alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
15min
tempo totale:
45min
tempo di cottura:
30min
Categorie: Primi Piatti  

Agli appassionati di abbinamenti inconsueti e stuzzicanti lo chef Salvatore Avallone ha riservato una ricetta speciale, il risotto ai gamberi, zucca e caffè, solo per palati sopraffini.

Possono variare la consistenza e il colore ma il legame del caffè con la tradizione, i rituali e le abitudini rimane invariato in tutto il mondo. Chi pensa che il piacere di un buon caffè si goda solo dalla tazza si sbaglia di grosso, perché il suo aroma inconfondibile è perfetto anche nel piatto per esaltare le qualità di alcuni ingredienti, come la dolcezza della crema di zucca e dei gamberi rossi, protagonisti del nostro risotto. Lascerete i vostri ospiti letteralmente a bocca aperta, sia per lo stupore che per la voglia irresistibile di assaggiare questa prelibatezza.

Altre ricette con il caffè

La ricetta della rosegotta con crema di mascarpone al caffè

La ricetta della crema al caffè e cacao

La ricetta dei gamberi con crema di carote e caffè

Prendiamo appunti per carpire i segreti dello chef, il risotto ai gamberi, zucca e caffè è una vera chicca da riservare per le grandi occasioni.

Risotto ai Gamberi, Zucca e Caffè ultima modifica: 2016-06-30T11:18:21+00:00 da giuliagemma
Ingredienti

Riso Carnaroli : 500 g
Gamberi rossi : 500 g
Zucca : 500 g
Scalogno : 1
Caffè : 2 cucchiaini
Olio extravergine di oliva : q.b.
Sale : q.b.
Pepe : q.b.
Erbette aromatiche : q.b.

Preparazione
1
Sgusciate i gamberi, togliete il budellino, sminuzzate la polpa e con le teste preparate una bisque, facendole rosolare in olio, aglio ed erbette aromatiche ed aggiungendo dell'acqua fredda. Fate insaporire fino al raggiungimento dell'ebollizione. Filtrate il brodo ottenuto e tenetelo da parte.
2
Decorticate la zucca, tagliatela a cubetti e fatela cuocere in padella con olio, scalogno e parte della bisque di gamberi. A cottura ultimata frullate la zucca e renderla in crema.
3
Tostate il riso in olio di oliva e scalogno e mantecate aggiungendo a poco a poco la bisque fino ad ultimarne la cottura. Aggiungete la crema di zucca, la polpa dei gamberi spezzettati e il caffè in polvere. Servite in un piatto da portata decorando con erbette aromatiche e un gambero crudo.