Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per monitorare e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Proseguendo con la navigazione accetti la nostra politica riguardante l'uso dei cookies. Maggiori dettagli possono essere letti nella nostra privacy policy. OK Privacy Policy

Accedi con

oppure
Ti saranno inviate le istruzioni per recuperare la password all'indirizzo email fornito
Registrandoti, aderirai alla nostra Privacy Policy

Foglie di Vite

Come conservare le Foglie di Vite in vasetto

Foglie di Vite

Le foglie di vite conservate in vasetto sono l'ideale per preparare involtini originali e fantasiosi.

Ingredienti

Presentazione

Condividi

Foglie di Vite conservate in vasetto

La ricetta delle Foglie di Vite conservate in vasetto è una originale ricetta stagionale da realizzare nel periodo di tempo compreso fra maggio e luglio, quando le foglie di vite sono ancora giovani e fresche. La conservazione delle foglie di vite in vasetto, ottenuta con un semplice procedimento di bollitura delle foglie, dà modo di avere a disposizione le foglie di vite per tutto l’anno.

Le foglie conservate in vasetto potranno essere utilizzate per preparare numerosi piatti di carne o vegetariani. Le foglie di vite servono infatti per preparare un’ampia gamma di involtini.

In questo modo sarà possibile dare ai piatti un tocco di originalità e fantasia, utilizzando delle foglie che solitamente non vengono prese in considerazione in cucina. Dato l’alto uso di pesticidi e anticrittogamici in agricoltura, si raccomanda di non servirsi di foglie di vite trattate!

Ingredienti

q.b. Foglie di vite
1 l Acqua
1 Limone
q.b. Sale
  • 30 min
  • Facile
  • Bollito o lessato

Procedimento

Passo 1
Segna come Completato

Sciacquate delicatamente le foglie di vite sotto l’acqua corrente fredda: in questo modo rimuoverete polvere ed eventuali insetti. Togliete il gambo con l’aiuto di un coltellino.

Passo 2
Segna come Completato

In una pesciera portate a bollore l’acqua leggermente salata e acidulata con il succo del limone. Disponete le foglie di vite sul piano removibile della pesciera e, appena l’acqua arriverà al bollore, inseritele all’interno. Fate cuocere per 2 minuti, quindi scolatele, tra sferitele su un foglio di carta assorbente da cucina e fatele asciugare completamente.

Passo 3
20
Segna come Completato

Distribuite le foglie di vite nel vasetto sterilizzato, intervallandole con una spolverizzata di sale. Completato il vasetto, versate dell’acqua bollita e coprite completamente. Chiudete il vasetto e fate sterilizzare per circa 20 minuti in abbondante acqua bollente.

Passo 4
Segna come Completato

Trascorso questo tempo, spegnete e lasciate intiepidire, quindi scolate e conservate in un luogo fresco e asciutto.

Con queste foglie potrete realizzare gustosi involtini vegetariani e dare un tocco di originalità e fantasia ai vostri piatti. Una raccomandazione: le foglie di vite devono essere giovani, integre e non trattate.

190 Visualizzazioni
190 Visualizzazioni
  • 30 min
  • Facile
  • Bollito o lessato

Condividi sui tuoi canali social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

q.b. Foglie di vite
1 l Acqua
1 Limone
q.b. Sale
Tartare di Mangalica
precedente
Tartare di Mangalica
Focaccia da Picnic
seguente
Focaccia da Picnic