alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
media
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
60min
tempo totale:
260min
tempo di cottura:
200min

Profiterole Mont Blanc, un dolce con pochissimi rivali in cucina. Il profiterole, è il dolce che tutti vorrebbero trovare sulla tavola a fine pasto, per condividere insieme un momento unico di dolcezza.

Il profiterole, un dolce preparato con bignè di pasta choux farciti con crema chantilly, crema pasticcera, gelato o panna, con una glassa al cioccolato o al caramello a ricoprire il tutto. Nel tempo le variazioni sul profiterole sono state molte, come appunto quella che vi proponiamo di seguito.

Il consiglio in più

Per assicurare il mantenimento del colore bianco della meringa, aggiungete all’albume, in fase di montaggio, 1-2 g di polvere setacciata di biossido di titanio (E171), facilmente reperibile nei casalinghi specializzati o nelle farmacie.

Profiterole Mont Blanc ultima modifica: 2016-11-02T17:09:58+00:00 da alicecoccia
Ingredienti
Per la pasta bignè

Acqua : 165 g
Olio extravergine di oliva : 75 g
Sale : un pizzico
Farina 00 : 115 g
Uova : 260 g

Per la mousse di marroni

Panna liquida : 50 g
Crema di marroni alla vaniglia : 200 g
Gelatina in fogli : 3 g
Panna semimontata : 120 g

Per la glassa al mascarpone

Panna semimontata : 250 g
Vaniglia : 1/2 stecca
Zucchero a velo : 35 g
Mascarpone : 125 g
Gelatina in fogli : 2 g

Per la meringa francese

Albume : 50 g
Zucchero semolato : 50 g
Zucchero a velo : 50 g

Vi serve inoltre

Cacao amaro in polvere : q.b.

Preparazione
1
Realizzate la pasta bignè come da ricetta di pag. Raccogliete il composto in un sac à poche e realizzate tanti bignè su una teglia, foderata con carta forno. Infornate a 170 °C per 20-25 minuti. Levate e fate raffreddare.
2
Per la mousse
Fate scaldare la metà della panna liquida e incorporatevi la gelatina, messa precedentemente in ammollo in acqua fredda e ben strizzata.

Versate sulla crema di marroni, unite la panna liquida restante ed emulsionate con un mixer da cucina. Aggiungete la panna semimontata mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto.

Raccogliete in un sac à poche e farcite i bignè.
3
Per la glassa
Semimontate la panna con lo zucchero e la vaniglia. Incorporate, poco alla volta, il mascarpone. Prelevate una parte del composto, scioglietevi la gelatina, ammollata in acqua e fusa, e unite al resto della glassa.
4
Per la meringa
Montate l’albume a neve ben ferma, quindi versate a pioggia lo zucchero e proseguite a lavorare fino a quando l’albume inizierà a schiumare. Una volta ottenuta una massa stabile, aggiungete a mano lo zucchero a velo setacciato.

Stendete uno strato di meringa spesso circa 2 mm su teglia, foderata con carta forno. Infornate a 90 °C e fate cuocere per circa 2 ore e 1/2, 3. Levate, fate raffreddare e infine spezzettate.
5
Distribuite i bignè, glassati con la glassa al mascarpone, nei piattini da dessert. Guarnite con le meringhe, spolverizzate con un po’ di cacao amaro e servite.