Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per monitorare e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Proseguendo con la navigazione accetti la nostra politica riguardante l'uso dei cookies. Maggiori dettagli possono essere letti nella nostra privacy policy. OK Privacy Policy

Accedi con

oppure
Ti saranno inviate le istruzioni per recuperare la password all'indirizzo email fornito
Registrandoti, aderirai alla nostra Privacy Policy
  • Home
  • Ricette
  • Lasagne alla Rucola con Squacquerone Gorgonzola e Patate

Lasagne alla Rucola con Squacquerone Gorgonzola e Patate

Lasagne alla rucola con squacquerone gorgonzola e patate: vediamo come fare

Lasagne alla Rucola con Squacquerone Gorgonzola e Patate

Categorie

Le lasagne alla rucola con squacquerone sono inoltre condite con un goloso composto a base di gorgonzola e patate lessate

Ingredienti

  • Per le lasagne

  • Per il condimento

Presentazione

Condividi

Come preparare le Lasagne alla Rucola con Squacquerone Gorgonzola e Patate

La ricetta delle lasagne alla rucola con squacquerone gorgonzola e patate fonde la golosità intramontabile delle lasagne classiche e nuove aggiunte gustosissime, che vi permetteranno di godere di un piatto molto originale.
La base, che prevede la preparazione ordinaria, è però arricchita dal profumo della rucola.
La vera particolarità, in questo caso, è tuttavia rappresentata dal ricco condimento: le patate schiacciate si uniscono ad altra rucola e si alternano con un delizioso strato di squacquerone e gorgonzola, fino ad esaurire gli ingredienti disponibili.

L’insieme viene dunque completato con una spolverata di parmigiano grattugiato e insaporito con un filo d’olio aromatizzato all’aglio. La cottura in forno, infine, renderà questo primo piatto piacevolmente morbido e aumenterà senz’altro il gusto della farcitura, già di per sé eccellente.
Vediamo subito come procedere!

  • 25 min
  • Facile
  • Multipla

Procedimento

Passo 1
Segna come Completato

"Confezionate le lasagne: lessate la rucola in abbondante acqua bollente. Poi scolatela e strizzatela. Raccogliete la rucola nel bicchiere del mixer, unite le uova, i tuorli, 150 g di farina e 1 cucchiaio di olio, e frullate. Trasferite il composto sulla spianatoia e lavoratelo con la farina rimasta, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo."

Passo 2
Segna come Completato

Dategli forma di palla, coprite e lasciate riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo, stendetelo in una sfoglia di 3 mm di spessore. Ritagliate dalla sfoglia tante lasagne di 10 cm di lato, scottatele per 1 minuto in acqua bollente leggermente salata con un filo di olio, poi scolatele e stendetele ad asciugare su un canovaccio pulito.

Passo 3
Segna come Completato

Per il condimento: passate le patate allo schiacciapatate; lavate la rucola, asciugatela perfettamente e spezzettatela; tagliate a pezzetti il gorgonzola. Ungete una pirofila e distribuite uno strato di lasagne. Continuate con lo squacquerone e il gorgonzola, aggiungete un po’ di rucola e le patate schiacciate, spolverizzate con parmigiano grattugiato e condite con un pizzico di sale e un filo di olio aromatizzato.

Passo 4
Segna come Completato

Ripetete la sequenza, fino a esaurire gli ingredienti, terminando con lasagne e parmigiano. Mettete in forno preriscaldato a 180 °C e fate cuocere per 20-25 minuti. Levate, lasciate riposare per qualche minuto e servite.

Categorie

1.376 Visualizzazioni
1.376 Visualizzazioni
  • 25 min
  • Facile
  • Multipla

Condividi sui tuoi canali social:

Oppure copia e condividi questo url
Pomodori Ripieni al Gratin
precedente
Pomodori Ripieni al Gratin
sbrisolona
seguente
Sbrisolona Ripiena con Ricotta e Amaretto