Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per monitorare e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Proseguendo con la navigazione accetti la nostra politica riguardante l'uso dei cookies. Maggiori dettagli possono essere letti nella nostra privacy policy. OK Privacy Policy

Accedi con

oppure
Ti saranno inviate le istruzioni per recuperare la password all'indirizzo email fornito
Registrandoti, aderirai alla nostra Privacy Policy
  • Home
  • Ricette
  • Zuppa di Fagioli e Farro con Maltagliati integrali

Zuppa di Fagioli e Farro con Maltagliati integrali

Zuppa di Fagioli e Farro: una minestra semplice e ricca di gusto

Zuppa di Fagioli e Farro con Maltagliati integrali

Categorie

Sapori semplici, profumi dell'orto e tanto amore per la tradizione sono gli ingredienti per una perfetta Zuppa di Fagioli e Farro.

Ingredienti

  • Per i maltagliati

Presentazione

Condividi

Zuppa di Fagioli e Farro con Maltagliati integrali: un piatto semplice dalle mille virtù.

I benefici legati al consumo di legumi sono ormai ben noti: forniscono infatti un’ottima quantità di proteine vegetali a fronte di un basso contenuto di grassi e, grazie alla lecitina, abbassano il livello di colesterolo nel sangue. I contadini della bella Romagna, però, non li consumavano per le loro qualità nutrizionali ma perché erano economici e facilmente reperibili.

Da questo uso consolidato nasce la ricetta della Zuppa di Fagioli e Farro suggerita da Cristina Lunardini: chef romagnola che ben conosce le ricchezze e i segreti dell’arte culinaria della sua terra. Il connubio dei legumi con la pasta integrale rende ancora più rustica e consistente questa zuppa semplice e saporita, ottima in ogni stagione e perfetta anche come piatto unico. Prezioso olio di oliva e profumi dell’orto completano la ricetta.

  • 60 min
  • 4 Porzioni
  • Facile
  • Multipla

Procedimento

Passo 1
Segna come Completato

Ammollate i fagioli e il farro dalla sera prima, fateli cuocere separatamente in abbondante acqua con sedano, carota, cipolla, aglio e 1 foglia d’alloro.

Passo 2
Segna come Completato

Preparate un fondo di sedano, carota, cipolla, aglio e timo, fatelo rosolare con dell’olio di oliva, e unite i fagioli e il farro già cotti e fateli tostare insieme. Aggiungete il mazzetto aromatico e l’acqua di cottura di entrambi i legumi e fate cuocere per circa 45 minuti.

Passo 3
Segna come Completato

A parte preparate la pasta all’uovo, tiratela al matterello lasciandola spessa, fatela asciugare e tagliatela a forma di maltagliato.

Passo 4
Segna come Completato

Quando la zuppa è pronta cuocete la pasta e lasciate riposare per qualche minuto prima di servire. A piacere unite a crudo un filo di olio di oliva aromatizzato al timo.

Categorie

193 Visualizzazioni
193 Visualizzazioni
  • 60 min
  • 4 Porzioni
  • Facile
  • Multipla

Condividi sui tuoi canali social:

Oppure copia e condividi questo url
Pasta frolla classica
precedente
Pasta frolla classica
Sgombro alla Cacciatora
seguente
Sgombro alla Cacciatora