Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per monitorare e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Proseguendo con la navigazione accetti la nostra politica riguardante l'uso dei cookies. Maggiori dettagli possono essere letti nella nostra privacy policy. OK Privacy Policy

Accedi con

oppure
Ti saranno inviate le istruzioni per recuperare la password all'indirizzo email fornito
Registrandoti, aderirai alla nostra Privacy Policy
  • Home
  • Ricette
  • Vellutata di Peperoni piccante al Sapore di Mare

Vellutata di Peperoni piccante al Sapore di Mare

La vellutata di peperoni: una delizia cremosa di sapori e aromi mediterranei

Vellutata di Peperoni piccante al Sapore di Mare

Categorie

La vellutata di peperoni piccante al sapore di mare è un primo piatto siciliano in cui le verdure e le spezie esaltano il gusto della zuppa.

Ingredienti

Presentazione

Condividi

La vellutata di peperoni piccante al sapore di mare: un connubio eccezionale di sapori

La vellutata di peperoni piccante al sapore di mare è un primo piatto siciliano, una calda e gustosa zuppa da assaporare in primavera o autunno. È una pietanza ricca di gusti e profumi mediterranei.

La zuppa è un primo piatto semplice e, infatti, si richiede un po’ di pazienza solo per la preparazione delle cozze e per frullare peperoni e ricotta. Il gusto fresco e delicato di peperoni e ricotta esalta la dolcezza e il sapore di mare delle cozze, un ingrediente immancabile della cucina siciliana. L’unione di questi elementi terra e mare crea una pietanza indimenticabile.

La vellutata di peperoni è il primo piatto ideale per chi ama i sapori decisi e intensi. I profumi e il gusto indimenticabile fanno sì che si possa cucinare questa pietanza in occasioni sia formali, sia informali. I vostri commensali saranno piacevolmente colpiti dall’incontro di terra e mare in questa zuppa. Ottimo da servire con un vino bianco o rosato che valorizzi il gusto piccante delle spezie e la dolcezza di cozze e ricotta.

  • 45 min
  • 4 Porzioni
  • Facile
  • Multipla

Procedimento

Passo 1
Segna come Completato

Sciacquate le cozze, raccoglietele in una larga padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio, mettete il coperchio e fate aprire a fuoco vivace. Levate dal fuoco, sgusciate i molluschi (lasciandone quattro nelle conchiglie), teneteli da parte e filtrate il loro liquido.

Passo 2
Segna come Completato

Arrostite i peperoni su fuoco vivo, utilizzando uno spargi fiamma. Pelateli, tagliateli a metà, eliminate i semi e le coste bianche interne e fateli a listarelle. Tritate lo scalogno e fatelo appassire in una padella con 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Passo 3
Segna come Completato

Unite le listarelle di peperone (tenendone da parte qualcuna per decorare) e fate saltare per qualche minuto. Bagnate con un mestolo del liquido di cottura delle cozze e portate a cottura (nel caso aggiungete altro liquido).

Passo 4
Segna come Completato

Raccogliete i peperoni nel bicchiere del mixer aggiungete la ricotta e frullate. Distribuite la vellutata in ciotoline individuali, aggiungete le cozze, decorate con le listarelle di peperone, le cozze tenute da parte e un ciuffetto di prezzemolo e servite.

Categorie

103 Visualizzazioni
103 Visualizzazioni
  • 45 min
  • 4 Porzioni
  • Facile
  • Multipla

Condividi sui tuoi canali social:

Oppure copia e condividi questo url
Arancini con Provola
precedente
Arancini con Provola
Pasta ’ncasciata
seguente
Pasta ’ncasciata