Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per monitorare e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Proseguendo con la navigazione accetti la nostra politica riguardante l'uso dei cookies. Maggiori dettagli possono essere letti nella nostra privacy policy. OK Privacy Policy

Accedi con

oppure
Ti saranno inviate le istruzioni per recuperare la password all'indirizzo email fornito
Registrandoti, aderirai alla nostra Privacy Policy
  • Home
  • Ricette
  • Bavette al Radicchio con Crema di Gorgonzola e Noci

Bavette al Radicchio con Crema di Gorgonzola e Noci

Le bavette al radicchio con crema di gorgonzola e noci sono un primo dal sapore insolito e particolare

Bavette al Radicchio con Crema di Gorgonzola e Noci

Categorie

Le bavette al radicchio con crema di gorgonzola e nocisono un primo piatto nutriente e saporito

Ingredienti

Presentazione

Condividi

Saporite bavette al radicchio con crema di gorgonzola e noci

Le bavette al radicchio con crema di gorgonzola e noci sono un primo piatto gustoso e nutriente. Un piatto fondato su un abbinamento di ingredienti tipico della cucina del Nord Est italiano. D’altronde il radicchio trevigiano, saporito e croccante, è uno dei prodotti IGP d’eccellenza della nostra terra. In questa ricetta lo troveremo abbinato con gorgonzola e noci, in un sugo dal gusto deciso, perfetto per condire un buon piatto di pasta.

Preparare le bavette al radicchio con crema di gorgonzola e noci è davvero semplice. Basterà mettere su la pentola con l’acqua per cuocere la pasta. In attesa che prenda il bollore, si potrà preparare il condimento. Così da averlo pronto per quanto la pasta sarà cotta.

Un primo piatto che vi stupirà per il suo sapore intenso, grazie al gorgonzola con il suo aroma inconfondibile, l’amarostico leggero tipico del radicchio e la croccantezza delle noci.

  • 10 min
  • 4 Porzioni
  • Facile
  • Multipla

Procedimento

Passo 1
Segna come Completato

Tritate grossolanamente i gherigli di noce e fateli tostare per pochi minuti in un padellino. Levate e tenete da parte. Mondate il radicchio, lavatelo, asciugatelo perfettamente e tagliatelo a listerelle.

Passo 2
Segna come Completato

Affettate sottilmente lo scalogno e la cipolla e fateli appassire in una padella con un filo di olio. Unite il radicchio e lasciate insaporire. Sfumate con il vino bianco e portate a cottura. Intanto, tagliate a dadini il gorgonzola e fatelo fondere a fuoco bassissimo in una casseruola con il latte.

Passo 3
Segna come Completato

Lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolatela bene al dente e trasferitela nella padella con il radicchio. Aggiungete la crema di gorgonzola e le noci tritate, profumate con una macinata abbondante di pepe, padellate per 1 minuto e servite.

Categorie

991 Visualizzazioni
991 Visualizzazioni
  • 10 min
  • 4 Porzioni
  • Facile
  • Multipla

Condividi sui tuoi canali social:

Oppure copia e condividi questo url
Tramezzini o Pesciolini?
precedente
Tramezzini o Pesciolini?
Croissant Salati alle Quattro Farciture
seguente
Croissant Salati alle Quattro Farciture