alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
media
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
30min
tempo totale:
50min
tempo di cottura:
20min

Non c’è nulla di più invitante delle praline ciocco e rum di Gianluca Aresu. Il maestro pasticcere ci suggerisce una ricetta che non potete lasciarvi scappare. Le praline cocco e rum sono delle piccole golosità ripiene di una crema cocco e rum e ricoperte di cioccolato fondente.

Un’ottima idea per coccolarsi con delle piccole golosità semplici da realizzare. Inoltre, le praline cocco e rum sono perfette anche da regalare ai nostri amici, o da gustare insieme al proprio innamorato in vista di San Valentino.

Praline Cocco e Rum ultima modifica: 2017-01-23T12:09:59+00:00 da alicecoccia
Ingredienti

Cocco pralinato : 100 g
Panna al 35% di grassi : 300 g
Tuorli : 60 g
Copertura avorio : 500 g
Rum : 50 g
Succo di limone : 5 g

Per il cocco pralinato

Zucchero : 150 g
Acqua : 40 g
Cocco grattugiato : 150 g

Vi serve inoltre

Cioccolato fondente temperato : q.b.

Preparazione
1
Preparate il cocco pralinato
Portate acqua e zucchero al bollore, quindi versate il cocco e mescolate. Fate asciugare e caramellare leggermente, rendendo il composto di color nocciola chiaro; togliete dal fuoco, versate su un foglio di carta forno e fate raffreddare.
2
Portate la panna a bollore. Unite ai tuorli e mescolate velocemente con una frusta. Versate il tutto sulla copertura, che si scioglierà per il calore della panna, ed emulsionate.
3
Aggiungete il rum, il cocco pralinato e il succo di limone, e amalgamate perfettamente. Distribuite il cioccolato fondete all'interno degli stampini e lasciate rapprendere.
4
Versate la crema cocco e rum, capovolgeteli per eliminare quella in eccesso e lasciate cristallizzare completamente.
5
Chiudete il fondo del cioccolatino con altra copertura fondente, trasferite in frigorifero e fate solidificare. Trascorso questo tempo, levate, sformate i cioccolatini e servite.