alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
fritto
preparazione:
20min
tempo totale:
25min
tempo di cottura:
5min

L’autunno è stagione di funghi, nessuno lo mette in dubbio. Però voi forse non sapete che i funghi possono essere gustati in mille modi diversi e non solo come accompagnamento ad un ricco secondo di carne.

Una ricetta creativa per palati sopraffini? I porcini croccanti con maionese al wasabi, un’idea da servire come antipasto di un menu particolare a base di carne. Sono sufficienti pochi minuti per preparare dei croccanti funghi porcini insaporiti con maionese al wasabi. Diamoci da fare…

Porcini Croccanti con Maionese al Wasabi ultima modifica: 2016-09-26T14:50:10+00:00 da alicecoccia
Ingredienti

Porcini : 4
Uova : 2
Farina 00 : q.b.
Pangrattato : q.b.
Timo : 1 rametto
Olio di semi di arachide : q.b.
Sale : q.b.
Pepe : q.b.

Preparazione
1
Pulite i porcini e tagliateli a fette longitudinali spesse circa 1 cm. Sbattete le uova e conditele con un pizzico di sale e di pepe.
2
Infarinate le fette di porcino e mettetele una per volta nelle uova sbattute; scolatele, passatele nel pangrattato e friggetele in olio di semi di arachide a una temperatura compresa tra i 150 e 170 °C.
3
Quando i porcini saranno ben dorati, scolateli, fateli asciugare su carta assorbente da cucina e infine conditeli con un pizzico di sale.
4
Per la maionese
Fate ridurre l’aceto in un pentolino con un pizzico di sale. Sbattete le uova con l'aceto ridotto, versate a filo l’olio e frullate fino a ottenere un'emulsione.
5
Dividete la maionese in due e incorporate in una metà la pasta wasabi, mescolando molto delicatamente. Distribuite i porcini croccanti nei piatti da portata, accompagnate con le due maionesi, profumate con qualche fogliolina di timo e servite.