alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
30min
tempo totale:
50min
tempo di cottura:
20min
Categorie: Contorni e Verdure  Piatti unici  

Le sfiziose polpettine di broccoli con pecorino e quinoa sono tanto saporite quanto genuine. Una ricetta particolare che delizierà il palato dei vostri ospiti, sia i più conservatori che quelli più allettati dalla cucina alternativa. La quinoa, ricca di proteine e fibre, è chiamata “il finto cereale” del quale è una valida alternativa anche per la sua versatilità.

Non contenendo glutine è particolarmente adatta a chi soffre di celiachia. Unica importante accortezza è sostituire i grissini previsti per la preparazione di questa ricetta con quelli gluten free.

Scopriamo come utilizzarla nelle nostre polpettine di broccoli con pecorino e quinoa, talmente buone che tutti vi chiederanno il bis!

Polpettine di broccoli con pecorino e quinoa ultima modifica: 2016-02-15T20:45:25+00:00 da giuliagemma
Ingredienti
Per le polpettine

Broccoli : 200 g
Pane per tramezzini bianco : 200 g
Asiago : 200 g
Farina di riso : 100 g
Olio extravergine di oliva : 100 g
Olio di arachidi o di girasole : 1 l
Albumi : 4
Grissini : 200 g

Per l'acqua di pecorino

Acqua : 500 g
Farina di riso : 25 g
Pecorino grattugiato : 100 g
Sale : q.b.
Pepe : q.b.

Per la quinoa

Quinoa : 100 g
Rapa rossa : 20 g
Olio extravergine di oliva : 30 g
Acqua : 100 g
Sale : q.b.

Preparazione
1
Per le polpettine di broccoli
Tagliare a mini rosette i broccoli, bollire un paio di minuti, quindi passare nella farina di riso e poco olio. Infornare a 200° per circa 6 minuti.

A cottura ultimata triturare grossolanamente, lasciarlo raffreddare e condire con il pane bianco a cubettini, il formaggio e 2 albumi.
2
Impastare il tutto e formare delle palline. Passarle nel bianco d’uovo, quindi nei grissini frullati con il pane bianco e friggerle. Se si preferisce si può anche prefiggere e finire la cottura in forno per alcuni minuti.
3
Per l’acqua di pecorino
Bollire l’acqua, unire la farina di riso mescolata con il pecorino. Dopo 1 minuto di cottura spegnere e aggiustare di sale e pepe.
4
Per la quinoa
Frullare la rapa rossa, metterla nella pentola con l’acqua, la quinoa e il sale. Far bollire per qualche minuto quindi spegnere. Al momento dell'utilizzo scolare, condire con l'olio.

Servire in un piatto da minestra con la quinoa al centro, le polpettine sopra e attorno l'acqua di pecorino.