alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
20min
tempo totale:
35min
tempo di cottura:
15min

A casa i legumi non hanno molto successo? Riduceteli in polpette e andranno a ruba. Il trucco ce lo svela chef Valbuzzi con le polpette ai legumi con crema di cicoria e spinaci.

Prodotti tipici della tradizione contadina, lenticchie, ceci e fagioli sono una fonte preziosa ed economica di proteine e sali minerali, fondamentali per una corretta alimentazione. Nonostante le mille proprietà a volte non incontrano il gusto dei più piccini ma, come spesso accade in cucina, qualche semplice stratagemma riesce a rendere invitante ogni ingrediente e un misto di legumi diventa protagonista di croccanti e appetitose polpette, servite insieme a una delicata vellutata di cicoria e spinaci. Un secondo delizioso che conquisterà il palato e il cuore di tutta la famiglia.

Qualche ricetta di polpette vegetali

La ricetta delle polpette di patate e spinaci con miglio

La ricetta delle polpette di zucchine con latte di riso

La ricetta delle polpette di cipolle rosse

La ricetta delle polpette di pane e patate

Impariamo bene ogni passaggio perché da oggi in poi le polpette ai legumi con crema di cicoria e spinaci saranno il piatto più richiesto sul menù.

Polpette ai Legumi con Crema di Cicoria e Spinaci ultima modifica: 2016-06-09T12:18:58+00:00 da giuliagemma
Ingredienti

Fagioli bianchi di Spagna : 100 g
Ceci : 100 g
Lenticchie : 100 g
Fagioli cannellini : 100 g
Uova : 1
Pangrattato : 150 g
Patate lesse : 1
Pecorino : 100 g
Cicoria : 1 cespo
Spinaci novelli : 150 g
Basilico : 1 mazzetto
Pane panko : 200 g
Olio extravergine di oliva : q.b.
Sale : q.b.
Pepe : q.b.
Olio per frittura : q.b.

Preparazione
1
Sbianchite in acqua salata gli spinaci, la cicoria e il basilico. Raffreddate in acqua e ghiaccio e frullate il tutto con un filo di olio. Tenete da parte la crema.
2
Passate al mixer tutti i legumi, aggiungete il pangrattato, la patata lessa, l'uovo e il pecorino. Formate dal composto delle palline e passatele nel pane panko.

Lasciate riposare qualche istante e friggete in abbondante olio ben caldo. Asciugate le polpettine e servitele con la crema di spinaci.