alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
20min
tempo totale:
45min
tempo di cottura:
25min

Croccante, sfizioso e salutare il pollo ai semi di sesamo, papavero e uova di quaglia cucinato a Casa Alice dalla foodblogger Barbara Ciorba.

Un secondo leggero, preparato con ingredienti saporiti e salutari, come i semi di sesamo e di papavero, con cui la nostra barbara dona aromatica croccantezza al petto di pollo. Questi piccoli contenitori di salute e benessere, sono sempre più utilizzati in cucina in numerosissime preparazioni. I semi di papavero, benché leggermente più calorici sono ricchi di vitamina B e antiossidanti, mentre quelli di sesamo contengono zinco, potasso e magnesio, preziosi per combattere il colesterolo “cattivo”.

Appuntiamo le ricette della salute con i semi

La ricetta del filetto di salmone norvegese in crosta di semi

La ricetta dell’insalatina di pollo con sedano, sesamo, papavero e aceto balsamico

La ricetta delle polpettine di ricotta e olive ai semi di sesamo

Cosa stiamo aspettando? Corriamo a procurarci tutto ciò che serve per cucinare il gustoso pollo ai semi di sesamo, papavero e uova di quaglia di Barbara Ciorba.

Pollo ai Semi di Sesamo, Papavero e Uova di Quaglia ultima modifica: 2016-03-31T11:19:11+00:00 da giuliagemma
Ingredienti

Petto di pollo : 4 fette
Semi di sesamo : 1 tazzina
Semi di papavero : 1 tazzina
Agretti : 300 g
Uova di quaglia : 8
Pomodori secchi : 2
Uova : 1
Sale : q.b.
Pepe : q.b.
Buccia di limone : q.b.
Olio extravergine di oliva : q.b.
Olio per frittura : q.b.

Preparazione
1
Spuntate gli agretti togliendo la radice e lavateli sotto l’acqua corrente. Sbollentateli per 5 minuti in acqua bollente e salata. Scolate e tenete in caldo.

Cuocete le uova di quaglia per 3- 4 minuti in acqua bollente e leggermente salata poi risciacquate sotto l'acqua fredda.
2
Nel frattempo sbattete leggermente un uovo e immergervi il pollo. In un vassoio distribuite bene i semini e adagiatevi sopra le fettine di pollo da entrambi i lati, fino a cospargerle uniformemente, operando una leggera pressione per farli aderire bene.

In una padella versate un po’ di olio per la frittura del pollo e fate raggiungere la temperatura ottimale di circa 160 °C, quindi lasciate cuocere le fettine fino a completa doratura. Prelevatele e mettetele ad asciugare su carta assorbente. Salate e pepate.
3
Condite gli agretti con olio ed eventuale altro sale e aggiungete i pomodorini tagliati a listarelle. Mescolate e create un nido nel piatto di servizio. Aggiungete le uova sbucciate e tagliate a metà ed infine le fettine di petto di pollo tagliate a listarelle.