Millefoglie di Polenta e Baccalà con Coulis ai Gamberi

difficoltà: facile
metodo di cottura: multipla
preparazione: 30min
tempo totale: 55min
tempo di cottura: 25min


La polenta dalle mille sorprese a tavola. Questa volta lo chef Roberto Valbuzzi ha deciso di stupirci con una ricetta dal sapore prezioso, che unisce la ricchezza di un piatto come la polenta al gusto inconfondibile del baccalà e alla delicatezza dei gamberi.

Ma non stiamo parlando di un semplice piatto di polenta, bensì di una vera e propria millefoglie, preparata con sottili strati di polenta cotta al forno, da alternare con baccalà scottato e polpa di gamberi.

Il consiglio dello chef

Per la millefoglie di polenta e baccalà con coulis di gamberi, chef Valbuzzi consiglia sempre di non buttare le teste dei gamberi, ma di passarle nella farina e friggerle. In questo modo si riuscirà a dare croccantezza al piatto senza buttare via una parte molto saporita del gambero, le teste.


Ingredienti


Farina di grano saraceno : 400 g
Filetti di baccalà : 2 filetti
Gamberi freschi interi : 8
Latte : 1 bicchiere
Sedano : 1 costa
Carote : 1
Cipolle : 1/2
Chiodi di garofano : 2
Prezzemolo fresco : 1 mazzetto
Scorza di arancia : 1/2
Scorza di limone : 1/2
Farina 00 : 1 cucchiaio
Olio evo : q.b.
Sale rosa : q.b.
Pepe rosa in bacche : q.b.
Fiori eduli : q.b.


Preparazione

1
Preparate la polenta in acqua. Nel frattempo mettete a bagno, per qualche minuto, il baccalà nel latte.

2
Passate ora a pulire i gamberi e in un padellino mettete gli scarti dei gamberi (le teste) con un po' di acqua, sedano, carota, cipolla, chiodi di garofano, olio evo e la scorza di arancia e limone. Salate e pepate a piacere. Addensate se serve con un pizzico di farina.

3
Una volta pronta la polenta stendetela sottile su una carta forno e mettete il tutto a seccare in forno per una mezz'ora.

4
In una padella ben calda aggiungete un filo d'olio e scottate il baccalà e la polpa dei gamberi. Servite alternando la polenta al baccalà e i gamberi e finisco con i coulis sul piatto e qualche fiore.



Tags: , , , , , , , ,