alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
15min
tempo totale:
55min
tempo di cottura:
40min

Il buon giorno si vede… dalla colazione, nutriente, ricca e completa. Con il plumcake al pompelmo rosa e semi di papavero la giornata inizierà alla grande.

Dolci per la colazione o salati per l’aperitivo, i plumcake hanno conquistato di diritto un posto d’onore nei nostri ricettari. Facili e veloci da preparare, sono una soluzione pronta e golosa da sfruttare per ogni tipo di occasione.  Belli, soffici e profumati, danno ampio sfogo alla nostra creatività, valorizzando anche gli abbinamenti più originali e inaspettati. Scopriamo la freschezza del pompelmo rosa, dolce concentrato di fibre e antiossidanti che, uniti alle proteine dei semi di papavero, completano il pacchetto di una colazione equilibrata.

Altre ricette per plumcake dolci

Plumcake glassato al limone con cedro candito

Plumcake al cioccolato

Plumcake alle carote e nocciole senza uova

Seguiamo tutti i passaggi e diamoci da fare, domattina il risveglio sarà delizioso con il plumcake al pompelmo rosa e semi di papavero.

Plumcake al Pompelmo Rosa e Semi di Papavero ultima modifica: 2016-07-15T15:54:50+00:00 da giuliagemma
Ingredienti

Farina : 180 g
Zucchero : 170 g
Burro : 150 g
Succo di pompelmo rosa : 125 g
Uova : 3
Zucchero di canna : 2 cucchiai
Semi di papavero : 1 cucchiaio
Lievito per dolci : 1/2 bustina
Scorza di limoni : 1
Pompelmo rosa : 1
Sale : q.b.

Preparazione
1
Fate sciogliere il burro al microonde, nel frattempo lavate il limone e grattugiate la buccia. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino a quando non diventeranno chiare e spumose.
2
Aggiungete la farina setacciata con il lievito, il burro fuso che nel frattempo si è raffreddato, i semi di papavero, il succo del pompelmo, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale.
3
Imburrate uno stampo da plumcake e versatevi il composto. Fate cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 40 minuti.
4
Mettete in una padella lo zucchero di canna e il pompelmo rosa tagliato a fette sottili. Lasciate caramellare e tenete da parte. Finito il tempo di cottura sfornate il plumcake, lasciate raffreddare e sformate. Decorate con le fette di pompelmo, caramellate e servite.