alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
40min
tempo totale:
100min
tempo di cottura:
60min

Preparare il pranzo a sacco per la gita del fine settimana non è mai stato così semplice grazie a chef Malantrucco e alla gustosa ricetta del plumcake di pane al pomodoro.

Pratico e appetitoso, il plumcake salato è l’ospite ideale di ogni picnic. Può essere preparato in anticipo e farcito a seconda dei gusti o degli avanzi della cena, diventando un’ottima soluzione anche per la pausa pranzo in ufficio perché gustato freddo è ancora più buono.

L‘impasto del pane, fragrante e profumato, accoglie un ripieno di pomodorini saltati, ricreando uno degli abbinamenti più amati della cucina mediterranea.

Portiamo in tavola tutto il profumo della tradizione con il plumcake di pane al pomodoro preparato con la ricetta di Massimo Malantrucco.

Plumcake di Pane al Pomodoro ultima modifica: 2016-07-29T16:18:50+00:00 da giuliagemma
Ingredienti

Pomodori Vesuvio : 8
Aglio : 2 spicchi
Origano : 2 rametti
Burro : q.b.
Olio extravergine di oliva : q.b.
Sale : q.b.
Pepe : q.b.

Per l'impasto

Farina 350W : 700 g
Acqua : 400 g
Burro : 40 g
Lievito di birra : 15 g
Miele : 2 cucchiai
Sale : 10 g

Preparazione
1
Per l’impasto
Fate la classica fontana con la farina setacciata, unite al centro l’acqua, il miele e il lievito sbriciolato, e iniziate a impastare energicamente per 5 minuti.

Unite il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, e il sale e lavorate ancora per qualche minuto. Formate una palla, coprite con un telo e lasciate riposare per un paio di ore a una temperatura di 25 °C.
2
Nel frattempo lavate i pomodori, tagliateli a filetti e privateli dei semi e dell’acqua di vegetazione. In una padella fate rosolare l’aglio con un filo di olio; unite i pomodori, profumate con l’origano e fate saltare velocemente.
3
Scolate i pomodori e trasferiteli in una teglia, foderata con carta forno; regolate di sale e di pepe, e fateli asciugare in forno a 200 °C. Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, stendetelo allo spessore di circa 2-3 cm. Disponete sopra i pomodori freddi e arrotolate.
4
Trasferite il rotolo ottenuto in uno stampo da plumcake, imburrato, coprite e lasciate lievitare per altre 2 ore. Infornate a 180 °C e fate cuocere per circa un’ora.

Levate e lasciate intiepidire, quindi sformate, ungete con un filo di olio, coprite con un panno e lasciate raffreddare completamente.