alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
in forno
preparazione:
15min
tempo totale:
60min
tempo di cottura:
45min

Ideale per la prima colazione o, perché no, per una merenda sana e golosa, il plumcake alla fecola di patate e cioccolato è una ricetta alla portata di tutti, anche di chi è alle prime armi in cucina.

Il plumcake è uno di quei dolci che possono essere gustati anche a fine pasto, magari accompagnato da una crema chantilly o, meglio ancora, da una crema allo yogurt o alla nocciola.

Il plumcake alla fecola di patate e cioccolato è una ricetta adatta anche a chi soffre di intolleranza al glutine, poiché viene preparato con la sola fecola di patate che va a sostituire la classica farina 00.

Plumcake alla Fecola di Patate e Cioccolato ultima modifica: 2016-02-27T10:08:40+00:00 da alicecoccia
Ingredienti

Fecola di patate : 100 g
Zucchero vanigliato : 100 g
Cioccolato fondente : 100 g
Burro (più altro per lo stampo) : 100 g
Uova : 3
Latte : q.b.

Preparazione
1
In una terrina lavorate il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto morbido e cremoso. Separate i tuorli dagli albumi e incorporate i primi nel composto di burro e zucchero. Aggiungete, a cucchiaiate alternate, il cioccolato grattugiato e la fecola.
2
A parte montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli al composto mescolando dal basso verso l’alto (se necessario aggiungete un pochino di
latte).
3
Imburrate uno stampo da plumcake, versate l’impasto e fate cuocere in forno già caldo a 180 °C per circa 45 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare,
sformate e servite.