alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
15min
tempo totale:
45min
tempo di cottura:
30min
Categorie: Secondi Piatti  

Cucinare è un’arte e, come in tutte le arti che si rispettino, la fantasia unita alla passione genera prelibatezze irresistibili, anche con semplici chicche che faranno del vostro piatto una specialità. È proprio il caso del petto di pollo alla mostarda e melagrana che lo chef Roberto Valbuzzi ci insegnerà a preparare.

L’ingrediente speciale di questo piatto è la mostarda, una salsa molto antica a base di frutta, zucchero e senape, usata come condimento e come contorno, molto diffusa in Italia Settentrionale con innumerevoli piccole variazioni locali.

La mostarda che Roberto Valbuzzi ci consiglia per il petto di pollo è davvero speciale perchè a dolcificare non ci sarà lo zucchero ma un delizioso miele di acacia. Curiosi di scoprirne il gusto unico? Andiamo a vedere cosa ci serve per preparare il petto di pollo alla mostarda e melagrana.

Petto di Pollo alla Mostarda e Melagrana ultima modifica: 2016-02-25T10:35:17+00:00 da giuliagemma
Ingredienti

Petto di pollo : 2
Misticanza : 100 g
Arancia : 1
Ananas : 1/2
Scalogno : 1
Aglio : 2 spicchi
Timo : q.b.
Aceto balsamico : q.b.
Olio extravergine di oliva : q.b.
Sale : q.b.
Pepe : q.b.

Preparazione
1
Tagliate il petto di pollo in quattro parti, condite con sale e pepe e rosolate in una padella a fuoco vivace con burro, aglio e timo. Una volta ben dorato completate la cottura in forno a 150 °C per 10 minuti.
2
Per la mostarda
Mettete in un piccolo tegame il miele e la frutta tagliata a pezzetti e fate bollire per circa 20 minuti. A cottura ultimata lasciate riposare, quindi aggiungete la senape.
3
Preparate un'emulsione con olio, scalogno tritato, aceto balsamico, sale e pepe e condite con questa la misticanza.

Disponete un po' di insalata sul fondo del piatto, adagiatevi il petto di pollo scaloppato, condite con la vinaigrette e guarnite con i chicchi di melagrana.