alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
in padella
preparazione:
20min
tempo totale:
35min
tempo di cottura:
15min

Cercate un piatto unico leggero e al tempo stesso saporito? Il pasticcio di pollo e avocado con granita di pomodori è esattamente quello che avete in mente. Chef Roberto ci mostra una ricetta gustosissima a base di insalata di ortaggi e succulenti pezzettoni di petto di pollo e avocado. Il tocco di classe? La granita di pomodori che dona al piatto la sua particolare freschezza.

L’avocado, frutto ricco di vitamine e omega 3, è utilizzato in tantissime preparazioni. Il suo sapore si adatta perfettamente sia a primi più elaborati che a veloci e originali secondi e contorni. Benefico e gustoso era molto utilizzato anche al tempo degli Atzechi, che lo definivano per le sue proprietà afrodisiache, “il frutto dell’amore”.

Semplici e sfiziose ricette con l’avocado

La ricetta dei toast ai cereali avocado e bacon

La ricetta dei fagioli rossi avocado e pomodori

La ricetta delle pennette con salmone norvegese e avocado

Iniziamo ad organizzarci per il pranzo, oggi prepariamo il colorato pasticcio di pollo e avocado con granita di pomodori seguendo la ricetta di Roberto Valbuzzi.

Pasticcio di Pollo e Avocado con Granita di Pomodori ultima modifica: 2016-04-04T10:50:03+00:00 da giuliagemma
Ingredienti

Petto di pollo : 600 g
Pomodori ramati : 500 g
Peperoni gialli : 1
Peperoni rossi : 1
Avocado : 1
Maionese : 2 cucchiai
Limone : 1
Cipollotto : 1
Menta : 1 mazzetto
Basilico : 1 mazzetto
Lattuga : q.b.
Rosmarino : q.b.
Salvia : q.b.
Olio extravergine di oliva : q.b.
Sale : q.b.
Pepe : q.b.

Preparazione
1
Sciacquate i pomodori, pelateli, eliminate i semi e tagliate la polpa a dadini. Raccoglieteli nel bicchiere del frullatore, aggiungete qualche foglia di menta e basilico, un pizzico di sale e un filo d'olio, quindi frullate. Trasferite la purea ottenuta nel freezer per un paio d'ore.
2
Tritate finemente le erbe aromatiche, tagliate il petto di pollo a fettine e passatele nel trito di erbette. Spadellate con un filo d'olio e lasciate cuocere per circa 5/10 minuti.
3
Pulite i peperoni e tagliateli a dadini, tagliate l'avocado a metà, eliminate il nocciolo e togliete la polpa con un cucchiaio. Unite ai peperoni e condite con un filo di olio, il sale, il pepe, il succo di limone e l'erba cipollina tritata.

Tagliate a listarelle la lattuga, tagliate a striscioline il petto di pollo cotto, tritate il cipollotto e riunite tutto in una ciotola. Aggiungete la maionese e mescolate per bene. Servite sul piatto alternando il pollo alle verdure tagliate a dadini.
4
Consiglio dello chef
Per un gusto ancora più fresco aggiungete un po' di vodka alla maionese prima di mischiarla con il pollo.