alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
15min
tempo totale:
35min
tempo di cottura:
20min

Il confortevole profumo della cucina tradizionale risveglia ricordi sempre nuovi. Chef Avallone, con la ricetta della pasta mista in guazzetto di fagioli e cozze, ci regala una di quelle chicche per le quali ogni occasione è quella giusta.

Ospite d’onore alla tavola dei napoletani, e non solo… La pasta e fagioli con le cozze, rigorosamente mista, è un’istituzione famosa ormai in tutta Italia. Ogni famiglia tramanda con orgoglio la sua ricetta, con piccole ma fondamentali variazioni. L’unica regola di base, che fa decisamente la differenza, è cuocere la pasta nel liquido dei fagioli, destinando alle abilità e al gusto personali il risultato finale, più o meno brodoso. Con i consigli dello chef porteremo in tavola un primo terra e mare che conquisterà tutti, cremoso e saporito, con una base di guazzetto su cui i fagioli e la pasta si fonderanno in armonia perfetta, grazie alla cottura nel brodetto delle cozze.

Scopriamo la ricetta di Salvatore Avallone e stasera per cena prepariamo una deliziosa pasta mista in guazzetto di fagioli e cozze.

Pasta Mista in Guazzetto di Fagioli e Cozze ultima modifica: 2016-07-06T16:55:03+00:00 da giuliagemma
Ingredienti

Pasta mista : 400 g
Cozze : 1 kg
Fagioli : 500 g
Aglio : 1 spicchio
Pomodorini freschi : 1 grappolo
Olio extravergine di oliva : q.b.
Prezzemolo : q.b.
Sale : q.b.
Pepe : q.b.

Preparazione
1
Mettete a bagno in acqua e bicarbonato i fagioli almeno per una notte. Lavate e pulite perfettamente le cozze, facendo attenzione che non si aprano.

Mettetele a cuocere in una casseruola senza acqua e coprite con coperchio finché non si schiudono. Una volta aperte le cozze, filtrate il brodo ottenuto sul fondo della casseruola e tenetelo da parte. Sgusciate le cozze e conservatele in una scodellina.
2
In una casseruola soffriggete l'aglio e qualche pomodorino, aggiungete i fagioli scolati, il prezzemolo tritato, il brodetto delle cozze e acqua all'occorrenza fino ad ultimarne la cottura.
3
Frullate una metà della zuppa di fagioli con l'aiuto di un robot da cucina. Calate la pasta mista direttamente nella zuppa rimasta nella casseruola ed unite le cozze precedentemente sgusciate. Ultimate la cottura della pasta facendo attenzione a non lasciarla troppo brodosa.
4
In un piatto da portata, versate due cucchiai di crema di fagioli sul fondo, adagiatevi la pasta mista e guarnite con un ciuffetto di prezzemolo, una spolverata di pepe nero e un filo d'olio.