alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
bollito/lessato
preparazione:
25min
tempo totale:
30min
tempo di cottura:
5min

Un mondo, quello del gluten free, tutto da scoprire per accontentare chi soffre di intolleranze ma anche per variare la dieta. La pasta fresca senza glutine è un ottimo modo per portare in tavola salute e benessere senza rinunciare al piacere di un buon piatto di pasta.

La nostra Monica Bianchessi ci insegna ben due preparazioni differenti, con e senza uova, per mettere d’accordo tutti e per ogni occasione.

Le farine senza glutine

  • La farina di mais, ottenuta dalla macinazione dei semi, è un ottimo antiossidante. Viene comunemente usata per la preparazione di polente e come addensante.
  • La farina di grano saraceno, ricca di  aminoacidi, di fibre sia solubili che insolubili e di carboidrati complessi che la rendono tra gli alimenti più adatti ai diabetici.
  • La farina di riso, ottima per impasti, primi piatti, dolci, biscotti e pane. È un ottimo addensante.
  • La maizena o amido di mais, molto economica e facilmente reperibile, aiuta a gestire lo zucchero presente nel sangue. Perfetta per le diete ipoglicemiche.

Non ci resta che metterci il grembiule e iniziare a lavorare la nostra pasta fresca senza glutine, mentre immaginiamo come condirla sarà già pronta.

Pasta Fresca senza Glutine ultima modifica: 2016-04-22T13:39:09+00:00 da giuliagemma
Ingredienti
Per la pasta fresca all'uovo

Farina di riso : 50 g
Farina di mais finissima : 50 g
Farina di grno saraceno : 50 g
Maizena : 50 g
Uova : 2
Acqua se necessario : q.b.

Per la pasta fresca senza uova

Farina di riso : 250 g
Maizena : 50 g
Xantana : 2 g
Curcuma : 1 pizzico
Sale : 1 pizzico
Acqua tiepida : q.b.

Preparazione
1
Per la pasta fresca all'uovo
Impastate le farine con le uova fino ad ottenere un composto amalgamato.

Fatelo riposare in frigorifero, poi stendetelo con il mattarello e ricavate il formato che più preferite. Cuocete in acqua bollente salata per 2-3 minuti al massimo e condite a piacere.
2
Per la pasta fresca senza uova
In una ciotola lavorate le farine con la curcuma, la xantana e il sale. Versate poca acqua tiepida fino a che il composto risulti ben amalgamato e liscio.

Continuate a lavorare l'impasto su di un piano da lavoro per 10 minuti. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per 1 ora prima di cuocerlo.