alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
in padella
preparazione:
30min
tempo totale:
45min
tempo di cottura:
15min

La pausa pranzo rischia di diventare un problema se si è a corto di tempo e di idee. Ma la soluzione è a portata di mano, anzi…Di impasto, con i deliziosi panini in padella con speck e stracchino fatti in casa, sani e leggeri.

A merenda, per il brunch e perché no, come sfizioso piatto unico, il panino se condito nel modo giusto garantisce il corretto apporto nutritivo di cui il nostro organismo necessita. Preparare l’impasto a casa ci da modo di scegliere ingredienti genuini e di contenere le calorie che spesso abbondano nei prodotti confezionati, oltre a rappresentare un notevole risparmio economico. E per soddisfare ancora più velocemente la voglia di stuzzicare, la cottura in padella è davvero la ciliegina sulla torta.

Qualche ricetta per sfiziosi panini

La ricetta dei panini al latte con salmone e panna acida

La ricetta dei panini al cuore verde di pesto di rucola

La ricetta dei panini di mais con uovo pochè e tartufo

La ricetta dei panini di pizza

Soffici e profumati, pronti per essere addentati i panini in padella con speck e stracchino.

Panini in Padella con Speck e Stracchino ultima modifica: 2016-04-29T17:30:11+00:00 da giuliagemma
Ingredienti
Per i panini

Farina 00 : 500 g
Sale : 10 g
Olio extravergine di oliva : 50 g
Lievito di birra in polvere : 7 g
Acqua : 250 ml

Per la farcitura

Speck : q.b.
Stracchino : q.b.
Rucola : q.b.

Preparazione
1
Mettete la farina nel vaso della planetaria, aggiungete il resto degli ingredienti e lavorateli fino a ottenere un impasto sodo. Spostate quindi l’impasto in una ciotola e lasciatelo riposare per 30 minuti.

Trascorso il tempo di lievitazione stendetelo fino a uno spessore di 3-4 millimetri e con un coppapasta ricavatevi tanti dischetti.
2
Ungete leggermente una padella antiaderente e mettetela su fuoco medio. Quando la padella sarà ben calda, disponetevi i dischi di pasta e lasciateli cuocere finché non compariranno delle bolle in superficie. Quando saranno abbastanza gonfi, girateli anche sull’altro lato.
3
Togliete i panini dalla padella e lasciateli freddare. Quindi apriteli e farciteli con lo stracchino, lo speck e la rucola. Potete scegliere se servirli freddi o leggermente tiepidi.