alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
media
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
30min
tempo totale:
60min
tempo di cottura:
30min

Mangiare senza glutine, per chi soffre di celiachia è necessario ma non è detto che non debba essere un piacere. Il pan di Spagna senza glutine, ad esempio, è una di quelle preparazioni base indispensabili per la realizzazione di dolci farciti.

Per questo diventa utilissimo imparare a preparare un perfetto pan di Spagna senza glutine. Il pan di Spagna è la base ideale per creare dolci di ogni tipo: torte di compleanno, terrine alla crema pasticcera o al cioccolato o spiedini di frutta con cubetti di pan di Spagna.

Insomma, date via libera alla vostra creatività e offrite ai vostri amici celiaci un dolce con un pan di Spagna senza glutine ad opera d’arte.

Pan di Spagna Senza Glutine ultima modifica: 2016-10-18T11:48:32+00:00 da alicecoccia
Ingredienti
Per il pan di Spagna

Uova : 5
Zucchero : 100 g
Olio di semi (più altro per la teglia) : 15 g
Farina di riso (più altra per la teglia) : 170 g
Sale : 1 pizzico

Per la bagna

Acqua : 500 g
Zucchero : 150 g
Liquore alle pere : 100 g

Per la crema di ricotta

Ricotta di bufala setacciata : 600 g
Zucchero a velo : 6 cucchiaio
Mascarpone : 200 g
Pere sciroppate : 5
Cioccolato bianco : 100 g

Per la decorazione

Pere sciroppate : 2
Granella di pistacchi : q.b.
Cioccolato bianco in scaglie : q.b.

Preparazione
1
Montate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; aggiungete la farina setacciata e il sale, e mescolate con una frusta. Unite infine l'olio di semi.
2
Versate il composto  in una teglia, spennellata con l’olio di semi e spolverizzata con la farina di riso, e infornate a 180 °C per circa 20 minuti. Levate e lasciate raffreddare.
3
Per la bagna
Portate acqua e zucchero a ebollizione, quindi spegnete, aggiungete il liquore e fate raffreddare. Per la crema: mescolate la ricotta con il mascarpone e lo zucchero.
4
Tagliate a metà il pan di Spagna, bagnatelo con la bagna e farcitelo con la crema; cospargete con cubetti di pera e scaglie di cioccolato bianco, e chiudete con il secondo disco di pan di Spagna, bagnato con la bagna.
5
Ricoprite la torta con la crema di ricotta. Create un bordo con la granella di pistacchi, decorate con le pere e le scaglie di cioccolato bianco, e trasferite in frigorifero fino al momento di servire.