alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
in padella
preparazione:
5min
tempo totale:
15min
tempo di cottura:
10min
Categorie: Ricette Veloci  Secondi Piatti  

Cercate una ricetta da preparare all’ultimo minuto, senza rinunciare al piacere di un menu veloce e nutriente. Questa omelette sfogliata al prosciutto e formaggio firmata Luca Montersino può essere servita anche per la colazione.

Scopriamo i segreti del maestro pasticcere, che ci spiega al dettaglio la differenza tra omelette e frittata e ci svela i trucchi per realizzare una perfetta omelette sfogliata.

Molto spesso la frittata e l’omelette vengono confuse, rivela il maestro Montersino, in realtà tra le due pietanze esistono delle sostanziali differenze. L’omelette, di origine francese, è composta di sole uova e gli ingredienti del ripieno vengono aggiunti verso la fine della cottura.

Viene cotta da un solo lato e viene chiusa su se stessa o sul ripieno. Come dicono i francesi, deve restare un po’ baveuse all’interno, ossia le uove devono risultare rapprese ma non cotte del tutto.

Nella frittata gli ingredienti vengono mescolati con cura insieme all’uovo e la cottura deve avvenire su entrambi i lati. Scopriamo ingredienti e preparazione per la ricetta dell’omelette sfogliata di Luca Montersino.

Omelette sfogliata ultima modifica: 2013-08-18T23:56:21+00:00 da
Ingredienti
Per la preparazione

Uova : 300 g
Prosciutto cotto : 100 g
Panna : 50 g
Parmigiano grattugiato : 50 g
Sale : qb
Pepe : qb

Preparazione
1
Sbattere le uova in una ciotola con sale, pepe, panna e parmigiano.
Versare parte del composto in una padella antiaderente riscaldata con poco condimento e lasciare rapprendere leggermente. Utilizzando due palette di legno iniziare ad arrotolare.
2
Aggiungere altro composto d'uovo, farcire (con il prosciutto) ed arrotolare, continuando a tenere l'omelette verso il bordo della padella per avere lo spazio per aggiungere altro uovo sbattuto. Continuare così fino ad esaurimento ingredienti.