alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
30min
tempo totale:
45min
tempo di cottura:
15min

Un dolce delicato ma al tempo stesso perfetto per le occasioni più varie: millefoglie mandorle e cioccolato. La millefoglie, conosciuta anche come torta millefoglie, è una delle ricette più conosciute della pasticceria italiana (e non solo).

Le declinazioni date alla millefoglie sono davvero molte. Abbiamo sentito parlare di millefoglie alla crema pasticcera, alla crema chantilly, al cioccolato, ai frutti di bosco. Insomma, la millefoglie permette di far correre la fantasia con i sapori che più amiamo.

In questa ricetta, l’idea che vi proponiamo è una millefoglie mandorle e cioccolato, in un dolce che unisce la croccantezza delle mandorle con la cremosità del cioccolato. Come fare a resistere?

Millefoglie Mandorle e Cioccolato ultima modifica: 2017-02-09T12:34:37+00:00 da alicecoccia
Ingredienti

Panna fresca : 250 g
Formaggio fresco : 125 g
Zucchero : 75 g
Mandorle già pelate e tostate : 75 g
Cioccolato fondente : 75 g
Pan di Spagna : 2 rettangoli
Latte : q.b.
Amaretti : q.b.

Per la fonduta al cioccolato

Cioccolato : 100 g
Panna fresca : q.b.

Per la salsa di mirtilli rossi

Mirtilli rossi congelati : 100 g
Miele : q.b.

Preparazione
1
Montate la panna, ben fredda, a neve per ottenere una chantilly. Sgusciate l’uovo, separate il tuorlo dall'albume, aggiungete il primo alla chantilly e
incorporate. Quindi unite il formaggio fresco e amalgamate.
2
Versate l’albume in una ciotola, aggiungete lo zucchero e sbattete a neve. Unite il tutto alla crema preparata e amalgamate.
3
Ritagliate il pan di Spagna a misura di uno stampo da plumcake. Frullate grossolanamente le mandorle e tagliate a pezzetti il cioccolato.
4
Versate uno strato di crema nello stampo, spolverizzate con le mandorle e con un po' di cioccolato, e completate con il primo rettangolo di pan di Spagna, inumidito con un po' di latte.
5
Ripetete la sequenza degli strati, spalmate un altro po’ di crema sul secondo rettangolo di pan di Spagna e spolverizzate con un altro po' di cioccolato.

Mettete in freezer per una notte. Quindi levate e lasciate a temperatura ambiente per 10-15 minuti.
6
Preparate la fonduta e la salsa di mirtilli rossi: fate fondere il cioccolato a bagnomaria con un goccino di panna. Levate e tenete da parte.
7
Per la salsa
Scongelate i mirtilli, raccoglieteli nel bicchiere di un mixer con un goccino di acqua. Unite 1 cucchiaio di miele e frullate.

Trasferite il composto in una casseruola con 1/2 bicchiere di acqua, portate a bollore e fate restringere per
pochi minuti. Levate e filtrate.
8
Sformate il millefoglie e servitelo a fette, velandole a piacere con la fonduta di cioccolato o con la salsa di mirtilli e cospargendo il tutto con gli amaretti sbriciolati.