alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
in forno
preparazione:
25min
tempo totale:
45min
tempo di cottura:
20min

Strati di fragranza e cremosità in equilibrio perfetto, la millefoglie alla crema di formaggi e frutta di chef Valbuzzi conquisterà un posto di tutto rispetto nella classifica dei dessert per palati raffinati.

La classica crema pasticcera cede il posto ad una morbida e aromatica purea di formaggi, una scelta che si sposa benissimo con l’abbinamento ai frutti di bosco, dal sapore deciso, che danno carattere e colore al dolce.

Una ricetta da non lasciarsi scappare quella della millefoglie alla crema di formaggi e frutta, nonostante la sua facile preparazione garantisce un risultato indimenticabile. Provatela anche a merenda.

Millefoglie alla Crema di Formaggi e Frutta ultima modifica: 2016-04-22T15:35:11+00:00 da giuliagemma
Ingredienti

Pasta sfoglia : 250 g
Olio di semi di arachide : 30 g
Formaggio spalmabile : 350 g
Vaniglia : 1/2 baccello
Zucchero a velo : 120 g
Panna fresca : 100 ml
Fragoline di bosco : 100 g
Lamponi : 100 g
Mirtilli : 50 g

Preparazione
1
Stendete la pasta sfoglia con un mattarello a circa 3 mm di spessore e ricavatene 3 rettangoli uguali, bucherellate tutta la superficie con una forchetta e spennellate con l’olio.

Disponeteli su una placca rivestita di carta da forno e passateli in forno già caldo a 190 °C per 20 minuti circa; sfornateli e lasciateli raffreddare.
2
Lavorate il formaggio con una forchetta fino a renderlo cremoso. Incidete con un coltellino appuntito il baccello di vaniglia, raschiate i semi e uniteli al formaggio.

Amalgamate al composto 100 g di zucchero, poi la panna precedentemente montata, mescolando delicatamente.
3
Mondate, lavate e asciugate delicatamente i frutti con carta assorbente, poi uniteli alla farcia di formaggio, tenendone da parte alcuni per la decorazione. Rifilate i bordi dei rettangoli di pasta sfoglia in modo che siano della stessa misura.
4
Mettete uno strato su un piatto da portata e distribuite metà della crema di formaggio e frutti; coprite con un secondo rettangolo, spalmate la crema avanzata e chiudete con la sfoglia. Spolverizzate con lo zucchero e fate riposare in frigorifero per 30 minuti prima di servire.