alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
in forno
preparazione:
20min
tempo totale:
40min
tempo di cottura:
20min

La millefoglie, un dolce entrato ormai a far parte della nostra tradizione gastronomica, è una ricetta con cui molti chef si sono sbizzarriti, provando varianti di ogni tipo. Lo chef Roberto Valbuzzi, ad esempio, ci prepara un millefoglie alla crema di formaggio e frutti rossi da leccarsi i baffi.

Al posto della tradizionale crema pasticcera o della crema chantilly, chef Valbuzzi utilizza una crema di formaggio spalmabile, bilanciata dalla dolcezza dei frutti rossi. Prepararla è davvero molto semplice. Seguite i consigli dello chef e se amate la millefoglie, ecco qualche ricetta che potrebbe interessarvi.

Ricette di Millefoglie

Millefoglie scomposta cioccolato e frutti rossi

Millefoglie di banane e arance

Millefoglie di pere e fonduta

Millefoglie con mousse al mascarpone pistacchio e amarene

Millefoglie alla Crema di Formaggio e Frutti Rossi ultima modifica: 2016-06-29T15:17:39+00:00 da alicecoccia
Ingredienti

Pasta sfoglia : 250 g
Olio di semi di arachidi : 30 g
Formaggio spalmabile : 350 g
Vaniglia : 1/2 baccello
Zucchero a velo : 120 g
Panna fresca : 100 ml
Fragoline di bosco : 100 g
Lamponi : 100 g
Mirtilli : 50 g

Preparazione
1
Stendete la pasta sfoglia con un mattarello a circa 3 mm di spessore e ricavatene 3 rettangoli uguali, bucherellatene tutta la superficie con una forchetta e spennellateli con l’olio.
2
Disponeteli su una placca rivestita di carta da forno e passateli in forno già caldo a 190 °C per 20 minuti circa; sfornateli e lasciateli raffreddare. Lavorate il formaggio con una forchetta fino a renderla cremosa.
3
Incidete con un coltellino appuntito il baccello di vaniglia e raschiate i semi e uniteli al formaggio. Amalgamate al composto 100 g di zucchero, poi la panna precedentemente montata, mescolando delicatamente.
4
Mondate, lavate e asciugate delicatamente i frutti con carta assorbente, poi unitele alla farcia di formaggio, tenendone da parte alcune per la decorazione.
5
Rifilate i bordi dei rettangoli di pasta sfoglia in modo che siano della stessa misura. Mettetene uno su un piatto da portata e distribuitevi metà della crema di formaggio e frutti; coprite con un secondo rettangolo, spalmatevi la crema restante e chiudete con l’ultima sfoglia.
6
Spolverizzate con lo zucchero restante e fate riposare in frigorifero per 30 minuti prima di servire.