alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
25min
tempo totale:
45min
tempo di cottura:
20min

Le pietanze a strati, si sa, attirano sempre l’attenzione e la millefoglie di carote, zucchine e parmigiano, colorata e deliziosa, conferma in pieno la regola.

Dall’aspetto fresco e invitante, la sfoglia fragrante condita con saporite verdure di stagione su un letto di fonduta, diventerà la regina del buffet, specialmente grazie alla decorazione con i fiori di sambuco. Le sfiziose monoporzioni in dischetti la rendono il contorno ideale da accompagnare a un piatto di carne ma anche un’ entrée di grande effetto. Dolce o salata che sia la millefoglie, semplice e veloce da preparare, è sempre la soluzione ottimale per impressionare gli ospiti mettendo in campo la nostra creatività.

Ricette di millefoglie dolci e salate

La ricetta della millefoglie di verdure

La ricetta della millefoglie di polenta negra e baccalà con coulis ai gamberi

La ricetta della millefoglie al kumquat

La ricetta della millefoglie di pere e fonduta

Preparare la millefoglie di carote, zucchine e parmigiano sarà molto divertente, perciò armiamoci di coppapasta e seguiamo con attenzione i suggerimenti di Roberto Valbuzzi.

Millefoglie di Carote, Zucchine e Parmigiano ultima modifica: 2016-04-20T12:04:00+00:00 da giuliagemma
Ingredienti
Per la pasta

Farina 00 : 500 g
Olio extravergine di oliva : 70 g
Tuorli : 1
Acqua : 150 g
Rosmarino tritato : 10 g

Per la fonduta

Burro : 75 g
Panna fresca : 280 g
Parmigiano grattugiato : 150 g
Salvia : q.b.
Sale : q.b.
Pepe : q.b.

Per il condimento

Zucchine : 1
Carote : 1
Aglio : 1 spicchio
Maggiorana : q.b.
Sale : q.b.
Pepe : q.b.
Fiori di sambuco : q.b.

Preparazione
1
Amalgamate gli ingredienti per la pasta, tirate a strati pennellando con olio di oliva. Con l'aiuto di un coppa pasta ricavate dagli strati dei piccoli dischetti.
2
Distribuite su placche unte di olio i dischetti alti circa 1 mm, pennellate nuovamente con olio e fate riposare per 30 minuti. Infornate a 180 °C per cinque minuti.
3
Per la fonduta
Fate appassire la salvia nel burro, aggiungete la panna e portate a ebollizione. Spegnete il fuoco e togliete la salvia.

Lasciate riposare 3 minuti e unite poco a poco il parmigiano, frullate e passate con un colino.
4
Per il ripieno
Tagliate a fiammifero le zucchine e le carote, quindi saltatele in una padella ben calda con un filo d'olio extravergine e aromatizzate con maggiorana e aglio. Salate e pepate.
5
Componete il piatto mettendo alla base la fonduta e alternando uno strato di pasta croccante e le verdure. Terminate con i fiori di sambuco.