alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
20min
tempo totale:
40min
tempo di cottura:
20min
Categorie: Primi Piatti  

La domenica, a pranzo, il vizio diventa virtù. Ci si sveglia al mattino con una missione… Scegliere, cucinare e gustare in famiglia il nostro piatto preferito. Le mezzelune ripiene di melanzane e mozzarella preparate da chef Valbuzzi sono un ottimo spunto per il weekend che si avvicina.

Versione mediterranea di una ricetta tradizionale tirolese, gli schlutzkrapfen, ravioli ripieni generalmente farciti con ricotta e spinaci, riveduta e corretta dal nostro chef per adattarla ad un clima più temperato. Il ripieno filante di melanzane e mozzarella è una garanzia di successo, valorizzato dal sughetto di pomodoro fresco pronto in pochi minuti.

Altre ricette di mezzelune ripiene dolci e salate

Mezzelune verdi al salmone e finocchio

Mezzelune ripiene di marmellata

Mezzelune al ragù di seppia

Mezzelune ripiene di carne con salsa allo zenzero

Una prelibatezza dal gusto ricco ed essenziale, le mezzelune ripiene di melanzane e mozzarella portano in tavola tutto il profumo della tradizione.

Mezzelune Ripiene di Melanzane e Mozzarella ultima modifica: 2016-07-12T10:57:44+00:00 da giuliagemma
Ingredienti

Farina 00 : 500 g
Tuorli : 4
Acqua : q.b.
Melanzane : 1
Mozzarella : 300 g
Pomodori maturi : 2
Basilico : 6 foglie
Parmigiano : 10 g
Olio extravergine di oliva : q.b.
Sale : q.b.
Pepe : q.b.

Preparazione
1
Miscelate la farina alle uova e all'acqua ottenendo un impasto omogeneo. Tagliate la melanzana a pezzi togliendo anche la buccia. Saltatela in padella con un filo d'olio e sale. Una volta cotta lasciate raffreddare.
2
Nella stessa padella dove si è cotta la melanzana fate saltare i pomodori tagliati a pezzi con un filo d'olio, sale, pepe e basilico. Lasciate cuocere.
3
Stendete l'impasto, ricavate dei dischi e farciteli con le melanzane e la mozzarella tagliata a piccoli pezzetti. Chiudete a mezzaluna. Lessate le mezzelune in acqua bollente salata, saltatele poi in padella con un filo d'olio.

Pronto il sugo servite con la salsa di pomodoro alla base del piatto, adagiate sopra le mezze lune e spolverizzate con il parmigiano.