alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
20min
tempo totale:
40min
tempo di cottura:
20min

Mangiare pesce almeno due volte a settimana è fondamentale per il benessere dell’organismo. Come farne un piatto sfizioso da proporre anche ai più piccini? Il merluzzo gratinato con patate al rosmarino di Roberto Valbuzzi è l’idea che stavamo cercando per un secondo completo e saporito.

Ideale anche come pranzo leggero e nutriente, il filetto di merluzzo, avvolto da una ricca panatura di aromi, pomodori secchi e parmigiano, acquista un sapore e una croccantezza irresistibili. La padellata di patate al rosmarino e noce moscata è il profumato contorno che rende il tutto ancora più stuzzicante.

Altre ricette sfiziose a base di pesce

La ricetta dell’hamburger di pesce

La ricetta degli spiedini di polpo e patate

La ricetta degli involtini di pesce sciabola con provola

La ricetta delle caramelle di pesce con carote e limone

Stasera a tavola una bella sorpresa per tutta la famiglia, il merluzzo gratinato con patate al rosmarino di chef Valbuzzi.

Merluzzo Gratinato con Patate al Rosmarino ultima modifica: 2016-06-08T15:01:16+00:00 da giuliagemma
Ingredienti

Filetto di merluzzo : 2
Pane panko : 200 g
Patate : 2
Basilico fresco : 1 mazzetto
Origano fresco : 1 mazzetto
Pomodori secchi : 2
Rosmarino : 1 rametto
Parmigiano : 1 cucchiaio
Burro : 1 noce
Noce moscata : q.b.
Olio extravergine di oliva : q.b.
Sale : q.b.
Pepe : q.b.

Preparazione
1
Pulite i filetti di merluzzo e massaggiateli con olio, sale e pepe. In una bacinella mettete il pane, un trito di erbe aromatiche fresche, i pomodori secchi tritati, sale, pepe, un cucchiaio di parmigiano e una grattata di noce moscata.
2
Tagliate i filetti di merluzzo a rettangoli uguali e disponeteli su una teglia da forno. Cospargeteli con la panatura e passateli al forno fino a doratura.
3
Tagliate le patate a cubetti piccoli, mettete una noce di burro in padella con il rosmarino e un filo d'olio. Saltatevi le patate fino a che non risultino ben dorate. Grattate un po' di noce moscata sulle patate e servitele insieme al merluzzo una volta pronto.