Macaron al Cioccolato Piccante

difficoltà: media
metodo di cottura: multipla
preparazione: 30min
tempo totale: 60min
tempo di cottura: 30min


Vi piacerebbe trascorrere una serata “piccante”, diversa dal solito? Concludetela in dolcezza con i macaron al cioccolato piccante! Piccoli dolcetti preparati con farina di mandorle, zucchero, acqua e albumi, da farcire con cioccolato fondente.

A dare quel tocco in più ai macaron al cioccolato piccante è senz’altro la panna fresca e il peperoncino, un abbinamento che stupisce sempre tanto è perfetto. Stupite la vostra dolce metà con una scatola di macaron al cioccolato piccante. Ma ricordate di tenerne da parte qualcuno per voi: per le giornate “no” sono un toccasana.


Ingredienti


Zucchero a velo : 250 g
Farina di mandorle setacciata : 250 g
Albumi : 160 g
Zucchero : 250 g
Acqua : 100 g
Cacao amaro in polvere : 20 g

Per la ganache

Panna fresca : 100 g
Cioccolato fondente : 200 g
Peperoncino : q.b.


Preparazione

1
Raccogliete lo zucchero e l’acqua in una casseruola, mettete sul fuoco e fate cuocere fino a raggiungere la temperatura di 110 °C.

2
Nel frattempo iniziate a montare 80 g di albumi in una planetaria; quando lo sciroppo sarà arrivato alla giusta temperatura, versatelo a filo sugli albumi (quando versate lo sciroppo, abbassate la velocità della planetaria e aumentatela di nuovo quando lo sciroppo sarà esaurito).

3
Proseguite a montare fino a quando la meringa raggiungerà i 50 °C. Miscelate la farina di mandorle con lo zucchero a velo e il cacao; unite gli 80 g di albumi restanti e amalgamate.

4
Incorporate infine la meringa, mescolando delicatamente e con movimenti dall'alto verso il basso. Raccogliete il composto in un sac à poche e realizzate tanti dischetti su una teglia, foderata con carta forno.

5
Fate riposare per circa 30-40 minuti, quindi infornate a 140 °C per circa 15-18 minuti (senza ventilazione e valvola aperta).

6
Per la ganache
Scaldate la panna con un pizzico di peperoncino, versate sul cioccolato, tritato, ed emulsionate perfettamente.

7
Fate raffreddare e, aiutandovi con un sac à poche, farcite la metà dei macaron. Chiudete con i restanti e lasciate rapprendere completamente.



Tags: , , , , , , ,