alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
15min
tempo totale:
55min
tempo di cottura:
40min

In vacanza o al lavoro la pausa pranzo diventa una festa di colori con l’insalata di riso, star della tavola estiva. Assaggiamola in una veste ancora più light con la ricetta dell’insalata di riso integrale con polpo e zucchine, davvero speciale.

Uno dei piatti freddi più gettonati della bella stagione, leggero, nutriente e senza glutine, con cui sbizzarrire la nostra creatività in modo facile e divertente. Carne, pesce, verdura e perfino frutta a condire l’insalata in infinite combinazioni, ma anche sulla qualità del riso c’è l’imbarazzo della scelta, a seconda dei gusti e delle occasioni.

Scopriamone la stuzzicante versione con riso integrale, ricco di fibre e sali minerali, molto indicato per le diete dimagranti, insaporito con polpo al limone e zucchine saltate. Un piatto unico essenziale e saporito, da proporre ai vostri amici a pranzo.

4 ricette di insalate di riso estive

Insalata di riso alla pescatora

Insalata di riso e melone

Insalata di riso venere all’aragosta

Insalata di riso e pollo

Spulciamo gli ingredienti per preparare un pranzo gustoso e leggero a base di insalata di riso integrale con polpo e zucchine.

Insalata di Riso Integrale con Polpo e Zucchine ultima modifica: 2016-07-28T11:27:02+00:00 da giuliagemma
Ingredienti

Riso integrale : 300 g
Polpo : 1 kg
Zucchine : 4
Erbette aromatiche : 4 cucchiai
Limoni : 2
Aceto di vino bianco : 1 dl
Aglio : 1 spicchio
Olio extravergine di oliva : q.b.
Sale : q.b.

Preparazione
1
Mettete il polpo in una casseruola di acqua acidulata con il succo di un limone e l’aceto bianco. Incoperchiate e portate a bollore.

Abbassate al minimo la fiamma e fate cuocere per 40 minuti, senza mai levare il coperchio. Spegnete e lasciate intiepidire il polpo nel suo liquido di cottura. Al termine, scolatelo e tagliatelo a pezzi.
2
Lessate il riso per circa 40 minuti. Scolatelo e fatelo raffreddare sotto un getto di acqua corrente. Lavate le zucchine, spuntatele e affettatele a rondelle sottili con una mandolina.

Quindi fatele saltare per 2-3 minuti in una padella con l’aglio schiacciato e 3 cucchiai di olio. Regolate di sale e pepe e lasciate raffreddare.
3
Mettete il polpo in una terrina e bagnatelo con il succo del limone rimasto. Conditelo con sale, pepe e 4 cucchiai di olio, aggiungete il trito di erbe aromatiche, le zucchine e il riso, mescolate e servite.