- Alice.tv - http://www.alice.tv -

Insalata di Misticanza, Semi di Papavero e Uva

L’estate chiama a tavola leggerezza e genuinità e nessun piatto le rappresenta meglio di una ricca insalata mista, preparata accuratamente bilanciando gli ingredienti. L’insalata di misticanza, semi di papavero e uva contiene tutto ciò che occorre ad un pasto essenziale, saporito, nutriente e light.

Verdi protagoniste le verdure di stagione: il tarassaco, la cicoria, il radicchio, la rucola e il crescione, tutte accomunate dalle grandi proprietà depurative e antiossidanti, insieme ad una spolverata di semi di papavero, ricchi di calcio e proteine. Ma il tocco magico, che fa della misticanza un vero e proprio piatto del benessere, è il germe di grano, cuore nutritivo del chicco macinato a pietra, zeppo di vitamine e sali minerali, da utilizzare in cucina per arricchire yogurt, creme e insalate. A dare la nota dolce una manciata di acini d’uva, un piccolo concentrato anti invecchiamento e per finire, la giusta quantità di grassi “buoni” e saporiti data dai formaggi.

Ricette di gustose insalate miste

La ricetta dell’insalata di songino, fave e formaggio

La ricetta dell’insalata Veruschka

La ricetta dell’insalata mista con pane alla salvia

Un vero e proprio elisir di giovinezza, l’insalata di misticanza, semi di papavero e uva ha le carte in regola per diventare la favorita della stagione.

Insalata di Misticanza, Semi di Papavero e Uva ultima modifica: 2016-05-19T15:22:21+00:00 da giuliagemma

Ingredienti:


Misticanza (tarassaco, crescione, cicoria, radicchio, rucola) : 160 g - Ravanelli : 70 g - Germe di grano : 1 cucchiaio - Olio extravergine di oliva : 1 cucchiaio - Aceto balsamico : 1 cucchiaino - Fiocchi di latte : 100 g - Semi di papavero : 5 g - Lime : 1 - Uva nera : 1 grappolo - Grana padano in scaglie : q.b. -

Preparazione:


Lavate e tagliate tutte le verdure a listarelle e i ravanelli e l'uva a pezzetti; nel frattempo mescolate in una ciotola l’olio, l’aceto e il lime .

Aggiungete alla verdura i fiocchi di latte e condite con un cucchiaio d'olio e il sale. Alla fine aggiungete un cucchiaio di germe di grano e le scaglie di grana. Servite subito.