alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
15min
tempo totale:
35min
tempo di cottura:
20min

Per gli amanti dei piatti di pesce ogni occasione è buona per pranzare con una ricca insalata di mare. L’insalata di merluzzo, patate e funghi che chef Roberto aggiunge alla collezione, è una di quelle prelibatezze da sfruttare tutto l’anno, tiepida d’inverno e fredda d’estate.

Una ricetta “salvapranzo” per una pausa leggera e nutriente, ma anche un saporito secondo piatto da offrire ai nostri amici a cena. Amato per la sua delicatezza, il merluzzo in insalata è una base dai mille volti, da arricchire con verdure di stagione, salsine colorate e, all’occorrenza, croccanti crostini. Il nostro chef punta tutto su un’irresistibile versione light e fredda, con patate saltate e fettine di funghi a crudo ad accompagnare il merluzzo marinato. Una spruzzata di salsa yogurt al lime aggiunge la nota stuzzicante che ci farà leccare i baffi.

Altre ricette di insalata di mare

Seppie in insalata di sedano

Insalata tiepida di mare

Insalata di stoccafisso finocchi e miele di corbezzolo

Scriviamo la lista della spesa e mettiamoci all’opera, oggi a pranzo faremo il pieno di energie con l’insalata di merluzzo, patate e funghi.

Insalata di Merluzzo, Patate e Funghi ultima modifica: 2016-07-14T11:15:22+00:00 da giuliagemma
Ingredienti

Filetto di merluzzo : 600 g
Patate novelle : 600 g
Champignon grandi : 6
Lime : 2
Coriandolo : 1 mazzetto
Prezzemolo : 1 mazzetto
Curcuma : 1 cucchiaio
Cipollotti rossi : 2
Valeriana : 100 g
Yogurt greco : 5 cucchiai
Sale : q.b.
Pepe : q.b.
Olio extravergine di oliva : q.b.

Preparazione
1
Pulite i funghi quindi grattugiate la scorza dei lime e spremetene da entrambi il succo.Tagliate a pezzi regolari il merluzzo e mettetelo in un contenitore con il succo di lime e un filo d'olio. Salate, pepate e lasciate riposare.
2
Fate cuocere le patate in acqua bollente salata, lavate e asciugate il coriandolo e il prezzemolo, pulite i cipollotti e la valeriana. Tritate finemente il coriandolo e il prezzemolo e affettate i cipollotti.
3
Mescolate lo yogurt con la scorza grattugiata di lime, aggiungete l'olio e un po' di succo di lime, salate e pepate.
4
Scottate velocemente il merluzzo in padella. Una volta pronte le patate impiattate sistemandole alla base, sopra adagiate il merluzzo e i funghi crudi affettati, la valeriana e i cipollotti. Condite tutto con la salsa allo yogurt.