alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
20min
tempo totale:
40min
tempo di cottura:
20min
Categorie: Ricette Veloci  Piatti unici  

Dimenticate la classica insalata lattuga e pomodori da servire come contorno, e guardate che ricetta appetitosa ci prepara lo chef Mattia Poggi. La sua proposta è un’insalata di spinaci funghi e sgombro, un piatto che può essere servito come secondo e contorno ma anche come piatto unico. Per un pranzo nutriente e leggero, infatti, l’insalata di spinaci, funghi e sgombro è un’idea che vi consigliamo assolutamente.

Oltre ad essere pronta in pochi minuti, questa ricetta è una considerevole fonte di sostanze nutritive per il nostro organismo. Gli spinaci sono una verdura ricca di minerali, vitamine e antiossidanti, in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare; i funghi contengono la giusta quantità di carboidrati, proteine, sali minerali e vitamine.

E infine, ma non meno importante, c’è lo sgombro, un pesce azzurro considerato “povero” ma dalle eccellenti qualità nutritive. Qualche esempio? Lo sgombro è caratterizzato da una notevole presenza di Omega 3, i cosiddetti grassi “buoni”, che rappresentano degli alleati per un sano e corretto apparato circolatorio.

Diamo un’occhiata alla seguente video ricetta e scopriamo come preparare la nostra insalata di spinaci, funghi e sgombro.

 

Per la realizzazione dell’insalata di spinaci, funghi e sgombro sono stati utilizzati i prodotti Tognana.

foto Tognana

Insalata di Spinaci Funghi e Sgombro ultima modifica: 2017-03-01T13:05:14+00:00 da alicecoccia
Ingredienti

Spinaci freschi : 1 mazzo
Sgombro al naturale : 150 g
Fontina : 100 g
Carote : 1
Nocciole intere : 30 g
Funghi champignon : 80 g
Olio extravergine di oliva : q.b.
Sale : q.b.
Pepe : q.b.

Preparazione
1
Pulire e tagliare i funghi champignon a fettine spesse. Spadellarli per qualche minuto in padella antiaderente con un filo di olio, aglio e un pizzico di sale.
2
In un'altra padella antiaderente, mettiamo un filo di olio e facciamo scottare gli spinaci a fuoco piuttosto vivo aggiungendo un pizzico di sale.
3
Facciamo le nocciole a pezzettoni a mettiamole da parte. Tagliamo in quattro parti i pomodorini freschi e sbucciamo la carota tagliandola in falde.
4
Ora non ci resta che montare la nostra insalata di spinaci funghi e sgombro. Iniziamo a sistemare sul fondo della ciotola gli spinaci, continuiamo con i funghi spadellati, i pomodori e tagliamo a striscioline della fontina.

Infine aggiungere le carote e guarnire con le nocciole. Completare il tutto con lo sgombro al naturale.