alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
media
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
20min
tempo totale:
50min
tempo di cottura:
30min
Categorie: Primi Piatti  

Un profumo dolce e speziato viene dalla cucina di Casa Alice, sono gli gnocchetti alla crema di parmigiano e chutney alle cipolle, la ricetta speciale di Roberto Valbuzzi, talmente morbidi da sciogliersi in bocca.

A renderne speciale il sapore è la salsa chutney, prelibatezza tipica della cucina indiana, felicemente accolta nelle nostre cucine e preparata con tante varianti a base di prodotti nostrani. Questa delizia agrodolce, è molto amata come accompagnamento al sapore deciso dei formaggi stagionati ma, grazie alla sua versatilità, diventa un perfetto condimento anche per paste o secondi di carne e di pesce.

Un sapore così accattivante che farà degli gnocchetti alla crema di parmigiano e chutney alle cipolle uno dei nostri piatti preferiti.

 

Gnocchetti alla Crema di Parmigiano e Chutney alle Cipolle ultima modifica: 2016-03-07T11:12:56+00:00 da giuliagemma
Ingredienti

Patate : 400 g
Farina 00 : 100 g
Parmigiano reggiano : 150 g
Uova : 4
Latte : 1 bicchiere
Rosmarino : q.b.
Cannella : 1 stecca
Burro : 1 noce
Cipolle rosse : 2
Albicocche secche : 5
Zenzero : 1/2 radice
Zucchero : 4 cucchiai
Vino bianco : 1 bicchiere
Foglie di timo : q.b.
Foglie di origano : q.b.
Sale : q.b.
Pepe : q.b.
Olio extravergine di oliva : q.b.

Preparazione
1
Lessate le patate in acqua bollente. Sbucciate le cipolle, lavatele, asciugatele e tagliatele sottilissime. Mettetele in una bacinella e aggiungete zucchero, vino, albicocche secche tagliate a fiammifero, zenzero grattugiato e spremuto, cannella e foglie di origano.
2
Lasciate macerare per alcuni minuti e trasferite il tutto in una padella, cuocete a fuoco bassissimo fino a che il composto diventi cremoso e denso.

Portate a ebollizione il latte fino al punto di fumo insieme al burro al timo e al rosmarino. Aggiungete il parmigiano e lasciate sciogliere a fuoco spento. Tenete da parte.
3
Aggiungete il parmigiano, lasciate sciogliere a fuoco spento e tenete da parte. Preparate gli gnocchetti utilizzando solo l'albume, le patate lesse e la farina. Ottenuto un composto omogeneo stendetelo e tagliatelo formando degli gnocchetti.
4
Cuoceteli in acqua bollente salata per 2 minuti e saltateli in una padella con la crema di parmigiano. Stendete sulla base del piatto il chutney di cipolle e con l'aiuto di un coppa pasta tondo disponete al centro gli gnocchetti e guarnite con fiori di rosmarino.
5
Consiglio dello chef
Se volete accelerare ancora di più la preparazione invece di stendere l'impasto tuffate direttamente porzioni di pasta in acqua utilizzando un cucchiaio, ottenendo così degli gnocchi al cucchiaio.