alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
30min
tempo totale:
50min
tempo di cottura:
20min
Categorie: Secondi Piatti  

Pensavate di aver visto tutto a Casa Alice? Il giovane chef Roberto Valbuzzi è pronto a stupirci ancora una volta con la frolla alla curcuma con salsiccia pere e roquefort, una ricetta dall’aspetto semplice e appetitoso e dalla preparazione accurata. Ingredienti speciali, come l’infuso di tè rosso, le bacche di ginepro o la curcuma, donano al piatto un sapore indimenticabile.

La frolla è molto utilizzata in cucina nella sua versione salata, per la creazione di divertenti antipasti o saporiti secondi.

Alcune ricette con la frolla salata

La ricetta dei cestini di frolla al parmigiano con uova e salame

La ricetta della torta salata al salmone norvegese

Appuntiamo tutti i passaggi spiegati da chef Valbuzzi e prepariamo la frolla alla curcuma con salsiccia pere e roquefort.

Frolla alla Curcuma con Salsiccia Pere e Roquefort ultima modifica: 2016-03-09T18:03:24+00:00 da giuliagemma
Ingredienti

Salsicce : 4
Pere Abate : 2
Roquefort : 300 g
Tè rosso in foglie : q.b.
Acqua calda : q.b.
Cherry : 1 bicchiere
Bacche di ginepro : q.b.
Scalogno : 1/2
Timo : q.b.
Maggiorana : q.b.
Farina 00 : 250 g
Burro ammorbidito : 150 g
Zucchero a velo : 50 g
Curcuma : 8 g
Tuorli : 2
Panna da cucina : 1 cucchiaio
Sale : 10 g
Buccia di limone grattugiata : q.b.
Zucchero semolato : q.b.
Olio extravergine di oliva : q.b.
Pepe : q.b.

Preparazione
1
Mettete in infusione le foglie di tè e le bacche di ginepro. In una bastardella montate i tuorli con lo zucchero, il sale, la panna, la buccia di limone e la curcuma, aiutandovi con una frusta.

Aggiungete quindi la farina setacciata e mescolate con un cucchiaio di legno il tempo necessario a rendere il composto sufficientemente omogeneo.
2
Prendete una manciata di pasta e sfregatela tra una mano e l’altra facendola cadere sul tavolo di marmo, quest'operazione vi aiuterà a ridurre la pasta in piccoli granelli.

Aggiungete il burro ammorbidito e impastate quel tanto che basta per rendere il composto omogeneo.
3
Mettete la pasta tra due fogli di carta forno, con l'aiuto di un mattarello stendetela sottilmente e ricavatene dei rettangoli con l'aiuto di uno stampo. Cuocete in forno a 180 °C fino a doratura.
4
Sbucciate le pere e privatele del torsolo, tagliatele a cubetti piccoli e fatele saltare in padella con zucchero, pepe e un goccio di acqua.

Tagliate la salsiccia a cubetti, preparate il fondo di cottura in una padella con olio e scalogno, timo e maggiorana.
5
Rosolate velocemente la salsiccia in padella. Deglassate con lo cherry e tenete da parte. Una volta cotti i quadrati di pasta formate una millefoglie alternando la pasta alla salsiccia al formaggio e alle pere. Finite con l'infuso di tè rosso.