alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
fritto
preparazione:
20min
tempo totale:
30min
tempo di cottura:
10min

Le frittelle alle mele e mango, preparate dallo chef Roberto Valbuzzi, sono un ottimo pretesto per invitare amici a casa in vista di una merenda davvero niente male. Di frittelle ne conosciamo tante e vengono preparate nelle occasioni più varie: Carnevale, Natale o Pasqua e per ognuna di queste festività le frittelle hanno delle particolarità che le caratterizza.

Durante le festività natalizie, ad esempio, si portano in tavola le pettole, una ricetta tipicamente pugliese servita con il mosto caldo, ma anche con miele e zucchero a velo; nel periodo del Carnevale, invece, siamo soliti preparare frittelle di ogni tipo. Le più comuni sono le fritole di Carnevale o le classiche frittelle farcite con crema pasticcera e cioccolato, meglio chiamate come castagnole.

Insomma con le frittelle possiamo sbizzarrirci in vari modi in cucina, proprio come ha fatto chef Valbuzzi, che ci ha servito in pochi minuti delle fragranti frittelle alle mele e mango. Un mix tra cucina nostrana (le frittelle alle mele) e un tocco esotico dato dal mango, che fa sempre la sua bella figura a tavola.

Per esaltare la freschezza delle mele e il gusto particolare del mango, l’ottima riuscita delle frittelle è d’obbligo. E per renderle ancora più croccanti provate ad adagiare le frittelle appena pronte su un foglio di Cartapaglia. In questo modo l’olio di frittura verrà assorbito completamente dalla Cartapaglia lasciando il vostro fritto delicato e più leggero.

Date uno sguardo ad altre ricette di frittelle

La ricetta delle frittelle al formaggio con i finocchi

La ricetta delle frittelle di polenta uvetta e fichi secchi

La ricetta delle frittelle di cozze

La ricetta delle frittelle di patate dolci

Frittelle alle Mele e Mango ultima modifica: 2016-03-30T13:03:01+00:00 da giuliagemma
Ingredienti

Farina 00 : 200 g
Lievito per dolci : 2 bustine
Sale : 1 pizzico
Zucchero : 60 g
Uova : 2
Latte : 200 ml
Mele : 1
Mango : 1
Limoni : 1
Olio di semi di girasole : q.b.
Zucchero a velo : q.b.

Preparazione
1
Tagliate le mele a tocchetti e immergetele in acqua fredda e limone. Preparate la pastella montando gli albumi con un pizzico di sale e i tuorli con lo zucchero in 2 contenitori separati.
2
Mettete in una bacinella capiente la farina con il lievito e aggiungete il latte. Aggiungete al composto le uova e amalgamate con delicatezza.
3
Unite le mele al composto e, con l'aiuto di un cucchiaio, versate una noce di impasto nell'olio ben caldo e friggete. Scolate, spolverizzate con zucchero a velo e servite.