alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
20min
tempo totale:
40min
tempo di cottura:
20min

Nella cucina di Casa Alice si respira un’aria “very british”. Lo chef Roberto Valbuzzi ci prepara un piatto tipico della cucina anglosassone: fish and chips con maionese di caprino e mela. Un piatto che tutti avrete provato, almeno una volta, se siete stati in Inghilterra.

Ma che cos’è fish and chips?

Fish and chips è uno tra i classici take away della tradizione gastronomica britannica e non è nient’altro che pesce fritto e patatine. In genere per la ricetta di fish and chips vengono scelti i filetti di merluzzo, così da abbinare la morbidezza del pesce alla croccantezza della frittura.

Di solito, nei pub del regno Unito, fish and chips è accompagnato da una particolare salsa ai piselli aromatizzata alla menta. Ma in questo caso, il nostro chef sostituisce la tipica salsa inglese con una maionese di caprino e mela. Un’alternativa che dà un tocco di freschezza e sapidità ad un piatto tradizionale. Per un perfetto fish and chips fate asciugare bene il pesce fritto su un foglio di Cartapaglia, dopodiché sarà pronto per essere impiattato con le chipsmaionese di caprino e mela.

Fish and Chips con Maionese di Caprino e Mela ultima modifica: 2016-03-23T10:35:22+00:00 da giuliagemma
Ingredienti

Filetti di baccalà : 4
Patate grandi : 2
Farina 00 : 2 cucchiai
Farina di grano saraceno : 130 g
Fecola di patate : 70 g
Lievito di birra liofilizzato : 8 g
Birra chiara luppolata : q.b.
Sale : 15 g
Mele : 1
Caprino fresco : 150 g
Tuorli a temperatura ambiente : 1
Olio di semi di girasole : q.b.
Olio per frittura : q.b.
Lime : 1
Senape : 1 cucchiaio
Erbette aromatiche fresche : q.b.
Olio extravergine di oliva : q.b.
Sale : q.b.
Pepe : q.b.

Preparazione
1
Posizionate i filetti di pesce su della carta forno, conditeli leggermente con un pizzico di sale, pepe, scorza di lime e qualche goccia di olio. Lasciate riposare in frigo coprendo con della pellicola trasparente.
2
Preparate la pastella mischiando prima la farina di saraceno, la fecola, il sale e il lievito, quindi aggiungete la birra ghiacciata per creare una pastella omogenea.

Riponete tutto in freezer per qualche minuto. Tagliate le patate sottilissime e mettetele in forno condite con olio evo, sale, pepe e rosmarino.
3
Per la maionese
Mettete nel bicchiere del mixer il tuorlo, la senape, il succo di lime, l'olio di girasole, il sale e il pepe. Frullate il tutto tenendo le lame in immersione fino ad ottenere un composto cremoso.

Una volta pronta aggiungete il caprino e la mela tagliata a concassé, aggiungete un po' di menta selvatica e amalgamate per bene. Tenete in fresco.
4
Per la frittura
Portate l'olio a circa 160 °C, passate il pesce nella farina e successivamente nella pastella. Friggete e, quando ben dorato, scolate su carta assorbente. Componete il piatto posizionando il filetto, le patate, la maionese e qualche erbetta fresca.