alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
20min
tempo totale:
45min
tempo di cottura:
25min

L’antipasto finger food a base di fritture è un piccolo vezzo che ogni tanto fa bene concedersi. Chef Valbuzzi, per l’occasione, ci svela la ricetta dei fiori di zucchina ripieni di ricotta e pane.

In un morso unico si passa dalla croccantezza della panatura di farina di farro, al ripieno morbido di ricotta e zucchine per chiudere con la nota briosa delle briciole di pane ai cereali tostato. Impossibile resistere ad una tale golosità e lasciandoci guidare dai consigli dello chef la frittura sarà molto più leggera, grazie alla birra ghiacciata nella pastella. Segreto fondamentale per un fritto perfetto è immergere completamente l’alimento nell’olio solo quando questo sarà arrivato alla temperatura di 180 °C.

Ricette per un menù a base di fiori di zucca

La ricetta delle linguine ai fiori di zucca, alici e mozzarella

La ricetta dei fiori di zucca ripieni con baccalà, zucchine e mentuccia

La ricetta dei fiori di zucca alla ricotta con vaniglia e fragole

Tutti a tavola per iniziare alla grande con i fiori di zucchina ripieni di ricotta e pane.

Fiori di Zucchina Ripieni di Ricotta e Pane ultima modifica: 2016-06-08T10:25:20+00:00 da giuliagemma
Ingredienti

Fiori di zucchina grandi : 8
Zucchine : 1
Cipollotto rosso : 1
Ricotta : 100 g
Filetti di alici : 2
Prezzemolo : 1 mazzetto
Salvia : 2 foglie
Pane ai cereali : 2 fette
Cardamomo in polvere : 1 cucchiaino
Farina di farro : 100 g
Farina di riso : 50 g
Birra chiara ghiacciata : 1 bicchiere
Olio extravergine di oliva : q.b.
Sale : q.b.
Pepe : q.b.
Olio per frittura : q.b.

Preparazione
1
Preparate la pastella mischiando le due farine con sale e un pizzico di pepe. Una volta bene amalgamate aggiungete la birra fino a creare una pastella liscia e fluida. Tenete da parte in frigo.
2
Mettete in padella la salvia con il pane ai cereali spezzettato. Condite con un filo d'olio e lasciate tostare. Una volta pronto frullatelo e tenete da parte.
3
Tagliate le zucchine finissime insieme al cipollotto e spadellatele con un filo d'olio. Appena si saranno ammorbidite aggiungete l'acciuga e il cardamomo. Togliete dal fuoco e frullate il tutto. Salate pepate e lasciate raffreddare.
4
Una volta freddo aggiungete la ricotta, il prezzemolo tritato e il pane frullato. Pulite i fiori lasciandoli integri. Farciteli con la ricotta e passateli nella pastella. Friggeteli in olio ben caldo e una volta dorati servite immediatamente.