alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
in padella
preparazione:
20min
tempo totale:
35min
tempo di cottura:
15min

Tutti pronti per assaggiare il filetto di salmone ai cereali, pistacchi e cetrioli di Roberto Valbuzzi? Lo chef di Casa Alice ci presenta un secondo di pesce da leccarsi i baffi. Un’idea in grado di rendere un semplice filetto di salmone un piatto allettante per grandi e piccini.

La croccantezza data dalla crosta di cereali e pistacchi si abbina alla perfezione alla tenerezza del filetto di salmone, una tipologia di pesce non solo molto amata in cucina ma anche ricca di omega-3, acidi grassi essenziali utilissimi nella prevenzione di malattie cardiovascolari.

Una ricetta, dunque, non solo genuina e nutriente ma anche invitante, arricchita da una delicata salsa di cetrioli e yogurt che rende il filetto di salmone un piatto per veri gourmet.

Unica accortezza nella preparazione del filetto è quella di tamponare con un foglio di Cartapaglia la carne di salmone. Con questa tecnica si riuscirà a realizzare la crosta di cereali e pistacchi con facilità e nel migliore dei modi.

Ecco altre ricette a base di filetto di samone

La ricetta del filetto di salmone su spinaci con uvetta e pinoli

La ricetta del filetto di salmone norvegese in crosta di semi

La ricetta del rotolo di salmone norvegese farcito

Filetto di Salmone ai Cereali, Pistacchi e Cetrioli ultima modifica: 2016-04-07T13:16:08+00:00 da giuliagemma
Ingredienti

Filetto di salmone fresco : 480 g
Pistacchi : 40 g
Cornflakes : 40 g
Burro : 1 noce
Albumi : 1
Cetrioli : 2
Panna acida : 1 vasetto
Aglio : 1 spicchio
Olio extravergine di oliva : q.b.
Sale : q.b.
Pepe : q.b.

Preparazione
1
Dividete il filetto. Cospargete con un filo d'olio e lasciate riposare per qualche istante sotto un canovaccio umido. Nel frattempo passate al mixer i pistacchi e i cereali con un pizzico di sale.
2
Per la salsa ai cetrioli
Pelate i cetrioli e grattugiateli finemente. Prendete la polpa, sistematela su un colino e lasciatela scolare per qualche minuto.

Fatta quest'operazione trasferite la polpa del cetriolo in una ciotola con lo yogurt, lo spicchio d'aglio tritato, il sale , il pepe e un filo d'olio.
3
Aiutandovi con un pennello da cucina spennellate la parte della pelle del filetto  e passatelo all'interno della panatura di pistacchi e cereali.
4
Mettete un filo d'olio all'interno di una pentola antiaderente, scaldatela bene e fate cuocere il filetto di salmone dalla parte della pelle. Servite mettendo alla base del piatto un filo di salsa ai cetrioli e il salmone ben dorato e croccante sopra.
5
Consigli dello chef
È possibile cambiare la tipologia di pesce utilizzando un tonno, a chi non piacesse l'aglio può evitare di metterlo all'interno della salsa allo yogurt magari dandole un po' più di sapore con della salvia.