alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
20min
tempo totale:
40min
tempo di cottura:
20min
Categorie: Secondi Piatti  

Spesso a cena si rinuncia volentieri al primo piatto per concentrare l’attenzione su un secondo completo, che soddisfi sia il fabbisogno del corpo che le voglie del palato. Il filetto di maiale con crema di broccoli e carciofi fa proprio al caso nostro, un piatto ricco di gusto e di ingredienti genuini.

Lo chef Salvatore Avallone ci mostra come valorizzare ogni singolo componente per ottenere un risultato semplice e squisito. Il filetto di maiale nero appena scottato viene servito su un letto delicato di crema di broccoli e a dare personalità al piatto la sfiziosa croccantezza della crudité di carciofi. Particolarmente adatti a questo tipo di preparazione i carciofi di Paestum, dolci, teneri e privi di spine.

Qualche ricetta a base di carciofi

La ricetta della torta senza glutine al pomodoro e carciofi

La ricetta dei carciofi con purea verde e gamberi in citronette

La ricetta degli gnocchetti di fagioli con carciofi, pancetta e ricotta

Prepariamo la nota della spesa, questa sera ci sarà da leccarsi i baffi con il filetto di maiale con crema di broccoli e carciofi.

Filetto di Maiale con Crema di Broccoli e Carciofi ultima modifica: 2016-06-23T12:39:02+00:00 da giuliagemma
Ingredienti

Filetti di maiale nero : 800 g
Broccoletti calabresi medi : 2
Carciofi di Paestum : 4
Olio extravergine di oliva : q.b.
Sale : q.b.
Pepe : q.b.
Erbette aromatiche : q.b.

Preparazione
1
In una casseruola stufate i broccoletti con aglio, olio, sale e pepe e a cottura ultimata riduceteli in crema con l'aiuto di un robot da cucina.
2
Pulite perfettamente i carciofi, spuntandoli e togliendo le parti più esterne e dure. Prendete la parte interna, pelate parte dei gambi e tagliateli più sottilmente possibile.
3
In una padella rovente, scottate il filetto di maialino nero con un goccio di olio, un rametto di rosmarino, delle foglioline di erbette aromatiche ed aggiustando di sale e pepe.

Servite in un piatto da portata con la crema di broccoletti sul fondo, il maialino scottato e la cruditè di carciofi conditi con un filo di olio.