alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
25min
tempo totale:
45min
tempo di cottura:
20min
Categorie: Primi Piatti  

Non esiste primo più apprezzato, versatile e ricco di storia della pasta fatta in casa, molto amata anche per la possibilità di sperimentare ricette nuove e originali. Le fettuccine fragole e ostriche di chef Campoli sono uno degli esempi più alti di questa seducente proprietà, perfette per una cena in cui lo scopo è incantare i nostri ospiti.

In ogni famiglia si conserva il momento magico, fatto di valori e condivisione, legato alla tradizione dell’impasto e la raffinatezza del nostro accostamento verrà tramandata gelosamente. Le fettuccine prendono il colore delle fragole e abbracciano un condimento di pochi ed essenziali elementi tra cui spiccano le ostriche, preziose e saporite, esaltate da una spruzzata di pepe e prezzemolo. Difficile immaginare un risultato migliore, perfetto per un banchetto speciale.

Altre ricette di fettuccine

La ricetta delle fettuccine alla rapa rossa con gamberi e caprino

La ricetta delle fettuccine all’uovo con vongole, cannolicchi e bottarga

La ricetta delle fettuccine di crespella con champignon falde di pomodoro e bieta

Non resta che pensare ad un’occasione degna in cui proporle e le fettuccine fragole e ostriche di Fabio Campoli faranno il resto.

Fettuccine Fragole e Ostriche ultima modifica: 2016-05-17T10:54:17+00:00 da giuliagemma
Ingredienti
Per la pasta

Semola di grano duro (più altra per spolverizzare) : 300 g
Fragole : 250 g
Sale : q.b.

Pe ril condimento

Burro : 20 g
Prezzemolo : 3 ciuffi
Mascarpone : 2 cucchiai
Ostriche : 8
Sale : q.b.
Pepe : q.b.

Preparazione
1
Lavate per bene le fragole ed eliminate il picciolo; tagliatele a pezzetti e raccoglieteli nel bicchiere di un mixer. Frullate fino a ottenere una purea omogenea. Se lo desiderate, potete filtrare la purea con un colino.
2
In una ciotola raccogliete la semola e formate un incavo al centro. Condite con un pizzico di sale e versate la purea di fragole.
3
Impastate accuratamente fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. Formate una palla, avvolgete con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno un’ora.
4
Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta in una sfoglia sottile, arrotolatela e con un coltello affilato ricavate tante fettuccine. Man mano che le realizzate, apritele, disponetele in un vassoio, spolverizzato con un po’ di semola, e fatele asciugare.
5
In una padella mettete il burro e le ostriche a pezzetti, profumate con una macinata di pepe, e lasciate scaldare (il burro dovrà solo fondersi). Spegnete e tenete da parte.

Lessate le fettuccine in acqua bollente e salata, scolatele al dente e conditele con il burro e le ostriche. Aggiungete il mascarpone e il prezzemolo, tritato, e mescolate accuratamente. Impiattate e servite.