alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
in tegame
preparazione:
15min
tempo totale:
15min

Fagioli alla Bud o Fagioli alla Trinità: un piatto da Oscar

Li chiamavano anche Fagioli alla Trinità, ma forse questa ricetta è più conosciuta come Fagioli alla Bud. Sono sempre di più gli amanti di film e cucina che si dedicano alla preparazione dei piatti presenti in alcune tra le scene più note della storia del cinema.

Ci sono film che hanno fatto storia, e con loro anche i piatti che in un certo qual modo sono diventati nel tempo protagonisti di scene memorabili. Una tra tutte la famosa la sequenza del film Lo chiamavano Trinità, in cui Terrence Hill, protagonista del lungometraggio insieme a Bud Spencer, finisce voracemente in pochi minuti un tegame di fagioli. Una scena che a rivederla fa venire una gran voglia di mettersi ai fornelli e preparare quelli che, poi, sono diventati famosi con il nome di Fagioli alla Bud.

foto Fagioli alla Bud

Ed è stato così che, oltre ai ben noti Spaghetti Western, è entrata a far parte del nostro libro di cucina anche la ricetta dei Fagioli alla Bud, una variante saporita e semplice da preparare dei classici fagioli all’uccelletto.

Voci di corridoio raccontano che, per dare maggior credibilità alla scena, Terrence Hill abbia digiunato per ben 48 ore (altre voci sono più clementi e parlano di 24 ore). Ad ogni modo, vera o no che sia questa leggenda, è indubbio dire che l’attore abbia reso giustizia al concetto di “affamato”, proprio come un vero uomo “che ha attraversato il deserto di corsa“.

Una cosa è certa: solo a vederlo mangiare i Fagioli alla Bud, ci viene una gran fame e voglia di correre a prepararli. Fortuna noi non siamo costretti a fare così tanta strada nel deserto per guadagnarci un bel piatto di Fagioli alla Bud. Corriamo ai fornelli e prepariamo un intero tegame di Fagioli alla Bud da far invidia al cinema.

E tra un cucchiaio e l’altro di fagioli, gustiamoci la celebre scena del film Lo chiamavano Trinità

 

Fagioli alla Bud Spencer: Li Chiamavano anche alla Trinità ultima modifica: 2016-06-28T12:13:38+00:00 da alicecoccia
Ingredienti

Fagioli cotti : 400 g
Burro : 10 g
Bacon : 100 g
Passata di pomodoro : 200 g
Sale : q.b.
Pepe : q.b.

Preparazione
1
Cuocete i fagioli fino a renderli teneri ma intatti. Scolateli e tenete l'acqua di cottura da parte.
2
Mettete a far sciogliere in un tegame il burro. Dopodiché tagliate il bacon a listarelle e mettetelo a soffriggere con il burro, creando una base di grasso sciolto.

Una volta che il bacon sarà diventato croccante, unite i fagioli al bacon e iniziate a mescolare tenendo il fornello a fuoco medio.
3
Una volta che i fagioli avranno iniziato ad insaporirsi del gusto del bacon, aggiungete un mestolo di acqua di cottura dei fagioli.

Se amate una consistenza più cremosa, schiacciate alcuni fagioli con la forchetta, in modo tale da conferire cremosità ai fagioli.
4
Trascorsi 5 minuti unite la passata di pomodoro e continuate a mescolare per amalgamare il tutto.

Proseguite al cottura finché i fagioli non avranno raggiunto la consistenza desiderata. Solo pochi minuti prima di terminare la cottura aggiungete il sale e date la sapidità desiderata.

Serviteli a piacere con dei crostini di pane speziati o del semplice pane fresco.