Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per monitorare e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Proseguendo con la navigazione accetti la nostra politica riguardante l'uso dei cookies. Maggiori dettagli possono essere letti nella nostra privacy policy. OK Privacy Policy

Accedi con

oppure
Ti saranno inviate le istruzioni per recuperare la password all'indirizzo email fornito
Registrandoti, aderirai alla nostra Privacy Policy

Gelée di Melone e Yogurt

Come preparare la gelée di melone e yogurt

Gelée di Melone e Yogurt

Categorie

La gelée di melone e yogurt è un dolce fresco e delicato a base di un frutto gustosissimo.

Ingredienti

  • Vi servono inoltre

Presentazione

Condividi

La gelée di melone e yogurt: il gusto fresco di un dolce di lunga tradizione

La gelée di melone e yogurt è un dolce fresco e leggero alla frutta ottimo da gustare in estate. L’abbinamento tra melone e yogurt è straordinariamente gustoso e, infatti, il sapore distinto ed il profumo avvolgente garantiscono un’esperienza sensoriale unica.

La gelèe ha una storia che risale a tempi antichi, almeno a qualche millennio fa in Egitto risultano tracce dell’abitudine di preparare e gustare la frutta in gelatina. È sempre stata una squisitezza apprezzata da tutti e, tuttavia, la particolare preparazione l’ha resa a lungo un’esclusiva della classe nobile e benestante.

Il segreto di questo dolce freddo, la gelée di melone e yogurt, è la scelta della frutta, infatti è importante scegliere un melone maturo in modo che la polpa utilizzata nella gelatina abbia un gusto più intenso. La gelée di melone e yogurt è un ottimo dessert da gustare a fine pasto in occasioni formali e informali oppure come dolce merenda pomeridiana.

Ingredienti

Regola Porzioni:
250 g Polpa di melone
200 g Yogurt greco
4 Fogli di gelatina
4 cucchiai Zucchero
Vi servono inoltre
1 Ciuffo di Menta
  • 25 min
  • 4 Porzioni
  • Facile
  • Multipla

Procedimento

Passo 1
Segna come Completato

Fate ammorbidire i fogli di gelatina, 2 alla volta, per 10 minuti in acqua fredda. Nel frattempo tagliate la polpa di melone a dadini, possibilmente della stessa dimensione. Distribuiteli in 4 stampini scanalati a cupola e cospargeteli con 1 cucchiaio di zucchero.

Passo 2
Segna come Completato

In una pentola versate 20 cl di acqua e la granatina, mettete sul fuoco e portate a ebollizione; spegnete, immergete 2 fogli di gelatina, ben strizzati, e mescolate fino a farli sciogliere. Lasciate intiepidire. Distribuite il composto negli stampini e fate raffreddare in freezer per 15 minuti.

Passo 3
Segna come Completato

In una casseruola versate 10 cl di acqua e lo sciroppo di menta, mettete sul fuoco e portate al limite dell’ebollizione; spegnete e unite i fogli di gelatina restanti, ben strizzati. Mescolate e fate sciogliere completamente. Incorporate lo yogurt e lo zucchero restante, mescolando in continuazione.

Passo 4
Segna come Completato

Distribuite la preparazione negli stampini, lasciate raffreddare completamente e trasferite in freezer per 6 ore. Trascorso il tempo, sformate sui piattini individuali, guarnite con un ciuffetto di menta e servite.

Categorie

188 Visualizzazioni
188 Visualizzazioni
  • 25 min
  • 4 Porzioni
  • Facile
  • Multipla

Condividi sui tuoi canali social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

Regola Porzioni:
250 g Polpa di melone
200 g Yogurt greco
4 Fogli di gelatina
4 cucchiai Zucchero
Vi servono inoltre
1 Ciuffo di Menta
tiramisù al gianduia
precedente
Tiramisù al Gianduia
Sorbetto Pera e Spumante con Chips al Parmigiano
seguente
Sorbetto Pera e Spumante con Chips al Parmigiano