alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
media
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
30min
tempo totale:
45min
tempo di cottura:
15min

Quando lo chef Fabio Campoli si mette ai fornelli non ci delude mai. La ricetta che vi proponiamo sono degli strepitosi dolcetti al cocco, banana e cioccolato fondente, che il nostro chef ha chiamato simpaticamente “culle del cioccobana“.

Un nome, oltre che particolare, anche in grado di racchiudere l’essenza di questi dolcetti al profumo d’estate. Cioccolato, banana e cocco: cosa chiedere di più da un dolce?

Dolcetti cocco banana cioccolato: culla del cioccobana ultima modifica: 2015-09-28T16:25:08+00:00 da alicecoccia
Ingredienti

Latte di cocco : 200 ml
Uova : 1
Farina di riso : 200 g
Sale : q.b.
Zucchero : 35 g
Olio per friggere : q.b.

Per il ripieno

Banane : 100 g
Cioccolato fondente : 200 g
Panna fresca : 200 g
Cocco fresco : q.b.

Preparazione
1
Per “le culle” In un recipiente sbattete l’uovo e aggiungetevi lo zucchero e la metà del latte di cocco. Sempre aiutandovi con una frusta, unitevi in seguito la farina di riso, e infine il restante latte di cocco, per evitare che si formino grumi. Si consiglia di passare sempre il composto ottenuto utilizzando un colino o uno chinois, per una consistenza più liscia e vellutata.
2
Scaldate una pentola con abbondante olio per frittura. Prendete un piccolo mestolo in acciaio, e tenetelo immerso nell’olio: dovrà diventare anch’esso rovente. Una volta che olio e mestolino avranno raggiunto la giusta temperatura, immergere il mestolino caldo direttamente nella pastella, che aderirà ad esso reagendo al calore.
3
Riportare il mestolino ricoperto di pastella nell’olio bollente: la pastella inizierà a friggere e si distaccherà naturalmente dal mestolino, agitandolo leggermente all’interno dell’olio stesso, formando appunto delle piccole “culle”.
4
Per il ripieno Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde. Una volta pronto, unitelo alle banane a pezzetti e mescolate bene per amalgamare i composti e far abbassare la temperatura del cioccolato. Infine, unite a questo composto della panna fresca montata, per ottenere una mousse gustosa e veloce.
5
Per terminare Farcite le culle con la crema ottenuta, aiutandovi con una sacca di pasticceria, e decorate ogni culla con del cocco fresco grattugiato.