alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
20min
tempo totale:
35min
tempo di cottura:
15min

I coloratissimi cupcakes sono il dolce ideale per sbizzarrire la creatività e perché no, celebrare un giorno speciale. Giulia Steffanina ci confida la ricetta dei cupcakes ai lamponi e limone, teneri e deliziosi, perfetti per decorare la tavola di un baby shower.

Rosa per lei, azzurro per lui, a cambiare è soltanto il colore della pasta di zucchero ma la soffice e profumata tortina ai lamponi è pronta per l’arrivo del bebè. Un delicato ripieno di crema al limone e il gioco è fatto, fiocchi e palloncini colorati faranno il resto. Una dolce idea per ambientare la nostra festa in un mondo fatato.

Qualche ricetta per cupcakes a tema

La ricetta dei cupcakes di San Valentino

La ricetta dei cupcakes della mamma

La ricetta dei cupcakes di Pasqua

La ricetta dei cupcakes di Carnevale

La ricetta dei cupcakes al cioccolato di Natale

Più facile a farsi che a raccontarsi la ricetta della nostra Giulia, i cupcakes ai lamponi e limone sono pronti per addolcire a dovere i nostri ospiti.

Cupcakes ai Lamponi e Limone ultima modifica: 2016-06-08T11:42:46+00:00 da giuliagemma
Ingredienti
Per i cupcake al lampone

Polpa di lampone : 110 g
Zucchero : 100 g
Burro fuso : 20 g
Lievito in polvere : 1 cucchiaino
Farina : 100 g
Latte : 1 cucchiaino

Per la crema di limone

Latte : 250 g
Zucchero : 70 g
Tuorli : 2
Amido di mais : 30 g
Limoni : 1

Per la decorazione

Pasta di zucchero bianca : q.b.
Pasta di zucchero rosa : q.b.
Glassa rosa : q.b.

Preparazione
1
Per i cupcakes
Mescolate la polpa di lampone con lo zucchero, il burro fuso e il latte, quindi incorporate la farina, setacciata con il lievito, e amalgamate.

Distribuite il composto in uno stampo per cupcake, foderato con carta forno, e infornate a 170 °C per circa 12 minuti. Trascorso il tempo di cottura, levate e fate raffreddare.
2
Intanto preparate la crema portando a bollore in un pentolino il latte con la metà dello zucchero e la scorza di limone; lavorate i tuorli con lo zucchero restante, aggiungete l’amido e proseguite a montare.

Versate un pochino di latte, filtrato, sulle uova e mescolate per bene. Unite i due composti, rimettete sul fuoco e fate cuocere fino ad addensamento. Fate bollire per per un paio di minuti, quindi spegnete e fate raffreddare.
3
Sformate i cupcakes e scavate un foro al centro di ciascuno; farcite con la crema al limone e richiudete con il pezzetto tolto. Spalmate un velo di crema sulla superficie e rivestiteli con la pasta di zucchero bianca.

Formate un ciuccio con la pasta di zucchero rosa e applicatelo sul cupcake; realizzate la scritta con un po’ di glassa rosa e lasciate rapprendere completamente.