alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
in padella
preparazione:
20min
tempo totale:
35min
tempo di cottura:
15min

Tra la varietà di piatti internazionali entrati ormai nella nostra cucina, le crepes sono sicuramente le più amate. Che siano dolci o salate, le crepes sono una delle ricette che più spesso vengono preparate da chef e appassionati di cucina.

A tal proposito, lo chef Fabio Campoli ci delizia con una delle sue varianti sul tema crepes, portando in tavola le sue crepes al cocco e banane. Un dolce da provare per una merenda indimenticabile.

Crepes al Cocco e Banane ultima modifica: 2016-12-05T15:17:03+00:00 da alicecoccia
Ingredienti
Per le crepes

Latte : 250 ml
Uova : 2
Farina 00 : 100 g
Sale fino : un pizzico
Burro fuso : q.b.

Per la farcia

Banane mature : 2
Miele : 2 cucchiai rasi
Ricotta : 100 g
Farina di cocco : 25 g

Per terminare

Miele : q.b.
Anacardi tritati : q.b.

Preparazione
1
Per le crepes
In un recipiente sbattete le uova con il sale e circa la metà del latte.

Setacciate la farina e aggiungetela successivamente al composto, mescolando con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia senza grumi, infine unite il resto del latte.
2
Filtrate il composto con un colino e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz'ora prima di utilizzarlo.

Al momento di preparare le crepes, portate una padella antiaderente sul fuoco e ungetela con il burro fuso aiutandovi con un pennello.
3
Quando la padella sarà calda, versatevi un mestolino di composto e, roteando velocemente il manico, distribuitelo omogeneamente sul fondo, a formare uno strato sottile.

Lasciate cuocere e colorare le crepes dal primo lato, prima di girarle e farle dorare anche dall'altra parte.
4
Tenete le crepes da parte impilandole in un piatto l'una sull'altra e coprendole con della pellicola da cucina affinché non si secchino.
5
Per la farcia
Tagliate le banane a fettine, conditele con i due cucchiai di miele e trasferitele in una padella già calda sul fuoco. Spadellate le banane a fiamma media, e una volta che avranno preso un bel colore biondo, spostatele dal fuoco, trasferitele in un recipiente e lasciatele freddare.

Una volta fredde, aggiungetevi la ricotta e frullate il tutto a immersione. Infine, aggiungete la farina di cocco al composto.
6
Per concludere
Utilizzate la crema di ricotta alle banane e cocco per farcire le crepes, poi richiudetele a mezzaluna e disponetele in una teglia rivestita di carta forno, irrorando la superficie di ciascuna con un filo di miele e cospargendo con gli anacardi tritati.

Infornate sotto il grill del forno preriscaldato a 200 °C per far caramellare il miele e tostare gli anacardi, sfornate e servite tiepide.