alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
multipla
preparazione:
40min
tempo totale:
160min
tempo di cottura:
120min

Cristina Lunardini ci stupisce ancora una volta con un dolce a prova di gola: la crème brulée al cioccolato con crumble di mandorle e crema al cioccolato bianco, mascarpone e lamponi.

Una ricetta in cui trovare tutta la raffinatezza di una crème brulée, arricchita del gusto unico del cioccolato fondente e di un croccante crumble di mandorle. Il tutto legato da una golosa crema al cioccolato bianco, mascarpone e lamponi.

Crème Brulée al Cioccolato con Crumble di Mandorle ultima modifica: 2016-11-16T15:11:58+00:00 da alicecoccia
Ingredienti
Per la crème brulée al cioccolato

Zucchero semolato : 70 g
Tuorli : 7
Panna liquida : 300 g
Latte : 400 g
Cioccolato fondente : 150 g
Zucchero di canna : q.b.

Per il crumble di mandorle

Burro : 140 g
Farina : 140 g
Farina di mandorle : 120 g
Zucchero di canna : 120 g
Tuorli : 1
Mandorle intere con la pelle : 80 g

Per la crema al mascarpone e cioccolato bianco

Mascarpone : 500 g
Panna : 400 g
Latte : 100 g
Zucchero a velo : 100 g
Vaniglia : q.b.
Cioccolato bianco : 150 g
Lamponi :

Preparazione
1
Per la crème brulée
Con una frusta amalgamate i tuorli con lo zucchero. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e intiepidite la panna con il latte. Unite il cioccolato fuso alle uova, diluite con il latte.
2
Distribuite il composto in contenitori da forno e portate a cottura a bagnomaria, in forno a 95 °C per 1 ora e mezza circa.

Fate raffreddare in frigorifero per qualche ora, prima di servire cospargete un cucchiaio di zucchero di canna sulla superficie della crema e caramellatela sotto al grill o con l’aiuto di un cannello.
3
Per il crumble di mandorle
Ponete in una ciotola le due farine (bianca e di mandorle), aggiungete lo zucchero di canna, le mandorle tritate grossolanamente, il burro (freddo da frigorifero e ridotto in cubetti) e il tuorlo d’uovo.
4
Lavorateli brevemente con un mestolo di legno, in modo da non amalgamarli completamente ma di lasciarli ben sgranati, ottenendo delle briciole d'impasto.
5
Lasciate riposare l’impasto per 10 minuti in frigorifero e poi trasferite il crumble su una teglia coperta da un foglio di carta da forno, cercando di distanziare l’impasto.

Cuocetelo in forno ventilato a 180 °C fino a che il crumble non risulterà ben dorato (ci vorranno circa 15/20 minuti).
6
Per la crema al mascarpone e cioccolato bianco
Montare la panna con il mascarpone, lo zucchero e la vaniglia, fare attenzione che straccia velocemente. Tritare il cioccolato e farlo sciogliere con il latte leggermente scaldato, poi unire alla montata. Disporre nei bicchieri e guarnire a piacere, o in stampi da girare.
7
Assemblaggio del dolce
Cospargere il crumble sulla crème brulée, mettere la crema di mascarpone in sac à poche e fare un ciuffo sul crumble, decorare con lamponi e menta.