alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
bollito/lessato
preparazione:
15min
tempo totale:
30min
tempo di cottura:
15min

Mattia Poggi ci prepara un piatto fresco e leggero ai profumi d’estate: la crema di pomodori con cicoria, ricotta e crostini al rosmarino. Siamo soliti conoscere la crema di pomodori come il tradizionale piatto spagnolo chiamato gazpacho, ovvero una zuppa fredda a base di verdure crude, preparato in tutte le stagioni ma particolarmente apprezzato in estate, nelle regioni più calde dell’Andalusia.

Il nostro chef Poggi ce ne offre una variante tutta italiana, arricchita dalla cicoria, la ricotta e dei friabili crostini al rosmarino. Prepararla vi porterà via solo pochi minuti, ottenendo un risultato chic ed invitante.

 

Crema di Pomodori con Cicoria Ricotta e Crostini ultima modifica: 2016-06-13T12:47:41+00:00 da alicecoccia
Ingredienti

Pomodori maturi : 300 g
Ricotta : 75 g
Scalogno : 1
Pinoli già pelati : 5-6
Tabasco : q.b.
Olio extravergine di oliva : q.b.
Sale : q.b.
Pepe : q.b.
Cicoria : 60 g

Preparazione
1
Sbollentate i pomodori per un paio di minuti; scolateli, pelateli, tagliateli a metà, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e fateli a pezzetti.

Raccoglieteli nel bicchiere del mixer, unite il ketchup, 3 cucchiai di aceto e 2 di olio, profumate con una spruzzata di tabasco e una macinata di pepe, e frullate.
2
Regolate di sale, filtrate in una casseruola e scaldate leggermente a fuoco dolce. Scolate la ricotta dall’eventuale siero; tritate finissimamente lo scalogno e grossolanamente i pinoli.
3
Raccogliete tutto in una ciotola, unite 1 cucchiaio di olio, una spruzzata di aceto, sale e pepe e lavorate con un cucchiaio per amalgamare.
4
Montate la panna, ben fredda, con un pizzico di sale e raccoglietela in un sac à poche con bocchetta rigata. Distribuite la ricotta lavorata nei bicchieri individuali. Unite la crema di pomodori, tiepida.

Completate con un ciuffo di panna salata, montata, e servite con i croccanti alle olive.