alice lifestyle leonardo marcopolo
difficoltà:
facile
metodo di cottura:
bollito/lessato
preparazione:
20min
tempo totale:
35min
tempo di cottura:
15min

Soffice, delicata e assolutamente deliziosa. È la crema catalana al limone pinoli e cannella di Giulia Steffanina, un dolce semplicissimo da preparare e perfetto da servire in pratiche monoporzioni.

La crema catalana al limone pinoli e cannella è ideale per concludere in bellezza qualsiasi tipo di pasto. Che sia un menu di carne o di pesce, la crema catalana al limone pinoli e cannella è sicuramente il dessert che vi farà fare un figurone a tavola.

Crema Catalana al Limone Pinoli e Cannella ultima modifica: 2017-01-11T12:00:25+00:00 da alicecoccia
Ingredienti

Latte : 500 g
Tuorli : 5
Amido di mais : 25 g
Zucchero : 120 g
Limoni : 1
Pinoli già pelati : 20 g
Cannella : 2 pizzichi
Zeste di limone : q.b.
Zucchero di canna : q.b.

Preparazione
1
Fate bollire il latte con la metà dello zucchero e la scorza del limone. A parte lavorate i tuorli con lo zucchero restante, aggiungete l’amido di mais e mescolate.
2
Versate una parte del latte sulle uova e amalgamate per bene, quindi unite i due composti e fate cuocere a fuoco dolce fino ad addensamento.
3
Appena il composto si sarà addensato, fate bollire per un paio di minuti ancora. Quindi aggiungete i pinoli tostati e la cannella, e mescolate per bene.
4
Versate nelle coppette monoporzione e fate raffreddare in frigorifero per almeno 2-3 ore.
5
Al momento di servire, cospargete la superficie con lo zucchero di canna e caramellate con un cannello da cucina. Guarnite con le zeste di limone fresco e servite.